Il Crdd si presenta rinnovato con armi senior e femminile

E’ ripartito da zero nella stagione 2012 il Crdd che ha rinnovato interamente gli armi senior e femminile, con le ragazze a conclusione di un bel ciclo positivo che la ha viste prevalere nel 2008, nel 2009 e nel 2010, mentre la borgata, con 7 palio femminili vinti, detiene il record di categoria. Il Circolo Ricreativo Dipendenti Difesa, erede del primo circolo costituito nel 1936 in Arsenale, che al di là delle diverse successive sigle sulla Carta del Palio rappresenta il centro storico della città ed è fortemente legato alla Marina Militare, quest’anno presenta un armo senior formato da giovanissimi appena passati di categoria, dove a Giacomo Valente, un ragazzo di casa, sono stati affiancati Niccolò Pindaro, Jacopo Paolino e Michele Pinza, presi da diverse società.
«Hanno iniziato tutti quest’anno come senior – spiega l’addetto stampa della borgata Giuseppe Cocco – gli allenatori Marco Perfetti e Claudio Ricco hanno creduto subito nei giovani e da novembre scorso vogano assieme ma due di loro essendo studenti universitari sono molto impegnati d hanno potuto dedicare poco tempo alla voga. Si è anche aggiunto qualche acciacco di salute pertanto hanno ottime qualità ma poco allenamento e quindi i risultati attesi non sono per ora arrivati». «L’armo junior sta invece crescendo, sono con noi da due anni – prosegue Cocco – e potrebbero diventare i nostri senior il prossimo anno. Abbiamo sostituito solo Valente, passato di categoria con Tiziano Giacchè. Attualmente costituiscono il nostro equipaggio di punta, quello che dovrebbe fare il risultato più prestigioso, sono strutturati per vincere il Palio, noi tutti ci contiamo. Con le ragazze abbiamo chiuso un ciclo e siamo ripartiti da zero. Abbiamo preso Serena Maestrini e Maria Vittoria Minnai da Venere Azzurra e San Terenzo, mentre le altre due: Martina Schiffini e Giada Roffino non avevano mai vogato, la prima faceva ginnastica artistica, la seconda giocava al calcio. Si sono appassionate alla voga e stanno dimostrando di poter crescere, ci auguriamo di vederle sul podio».
Rinnovamento anche per i timonieri con Francesca Marchi, che lo scorso anno ha vinto il Palio con il Muggiano, all’armo senior, mentre Lorenzo Morra e Flavio Esposito, vincitore di due Palio, che si alterneranno negli armi junior e femminile. Per la sfilata il Crdd, che ha vinto quelle del 1990 e del 2001 e ha sempre preparato cortei storici di grande valore, illustrerà i musei spezzini, dal Camec al Lia, in stretto collegamento con l’Istituzione per i servizi culturali e l’Istituto Einaudi-Chiodo.
ORGANIGRAMMA
Presidente: CV Umberto Pupillo; capo borgata: Francesco Costa; addetto stampa: Giuseppe Cocco; consiglieri:Paola Romani, Simona Sacchi, Giulio Cozzani, Josè Busleta.
EQUIPAGGI
Senior: Niccolò Pindaro, Jacopo Paolino,Michele Pinza, Giacomo Valente, timoniere Francesca marchi. Junior: Dimitri Caso, Tiziano Giacchè, Giovanni Cassotta, Stefano Zapparata, timoniere Fabio Esposito.
Femminile: Martina Schiffini, Giada Roffino, Serena Maestrini, Maria Vittoria Minnai, timoniere Lorenzo Morra.

Lascia un commento

Torna in alto