Una platea di oltre centomila spettatori

PER ASSISTERE al Palio dalla passeggiata Morin, dal Molo Italia e dal mare, su imbarcazioni grandi e piccole che faranno da cornice al campo di gara di 2mila metri, sono attesi oggi oltre centomila spettatori, tanto che, come si è ricordato in sede di Regione Liguria, il Palio del Golfo, è da ritenersi tra le più grandi sfide remiere del Mediteranneo. Gli equipaggi delle 13 borgate marinare – quattro vogatori e un timoniere – disputeranno la regata dei gozzi speciali, imbarcazioni tipo Palio, con inizio alle 17.
La gara ha luogo all’interno della diga foranea nel Golfo della Spezia, nello specchio d’acqua immediatamente antistante il capoluogo, compreso tra il molo Italia e la passeggiata Morin. Le imbarcazioni, i cui equipaggi sono composti da quattro vogatori ed un timoniere, percorrono un totale di due chilometri, girando così per tre volte le boe che delimitano il percorso di gara, in un tempo di poco superiore ai dieci minuti.
Gli equipaggi in gara sono quelli di Porto Venere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare,Marola, Crdd (Circolo ricreativo dipendenti difesa), Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro che si disputeranno la vittoria.
Oggi le 13 Borgate si presenteranno alla Morin con i loro armi. Alle ore 17 è in programma la gara Femminile, seguita dagli Junior. Dopo il lancio dei paracadutisti e la deposizione in mare della corona ai caduti, lo starter darà il via alle 19.30 circa all’87 Palio, con la regata Senior.
La giornata si chiuderà, alle 22.30, con lo spettacolo pirotecnico di 35 minuti, dalla chiatta, curato dalla Ditta Morsani di Rieti.
Ecco, ora dopo ora, quali saranno gli appuntamenti, tra sport e spettacolo, di questa prima domenica di agosto tutta concentrata, ovviamente, attorno alla disfida del Palio.
Alle 15 è prevista la riunione dei Capiborgata e del Consiglio di regata nel palazzo del Municipio. Alle 16,45 si svolgerà la benedizione delle imbarcazioni nello specchio acqueo antistante la Passeggiata Morin. Subito dopo si entrerà nella fase della disfida che vedrà impegnati in ordine gli equipaggi femminili, gli equipaggi juniores e gli equipaggi seniores nelle gare per la conquista dei Pali dedicati, tra i quali il più ambito è il Palio dei Seniores, il vero e proprio e tradizionale Palio del Golfo che la borgata vincitrice ha l’onore di custodire per un anno e che restituisce, come avvenuto, poco prima della nuova disfida.
Tutte le gare si svolgono nello specchio acqueo antistante la Paseggiata Morin.
Alle 17 si svolgerà la gara del Palio Femminile. Alle 18 si svolgerà la gara del Palio Juniores. Alle 18,30 si svolgerò il lancio paracadutisti del Gruppo subacquei e incursori “Teseo Tesei”.
Alle 19 ci sarà il Defilamento delle imbarcazioni.
Alle 19,15 si svolgerà la commemorazione dei Caduti in mare.
Alle 19,25 ci sarà la solenne apertura della disfida remiera tra le borgate.
Alle 19,30 si svolgerà la gara più attesa tra i tredici equipaggi seniores in rappresentanza delle tredici borgate per la conquista dell’87° Palio del Golfo.
Dopo la pausa cena nuovo appuntamento davanti allo specchio di mare, in Passeggiata Morin, sul Molo Italia, sulle colline e sulle imbarcazioni per assistere alle 22,30 allo Spettacolo Pirotecnico.
Per la premiazione dei vincitori del Palio l’appuntamento è per lunedì 6 agosto alle 21 in Piazza Europa Sempre lunedì sera 6 agosto, dopo la premiazione in Piazza Europa si terrà, con inizio alle 22.30 lo Spettacolo di chiusura con gli Artisti del fuoco che presenteranno « Giocare col fuoco».
Questo il filo conduttore dello spettacolo: «Quando il fuoco è il protagonista delle esibizioni, non si può non restare affascinati dalle figure disegnate nella sera attorno al corpo danzante degli artisti. bolas, code, corde, bastoni accesi, che disegnano attorno al corpo linee curve ed incastri».
Bisogna infine ricordare che fino a lunedì 6 agosto resterà aperto il “Villaggio Palio” in passeggiata Morin, inaugurato il 28 luglio.
E ancora che fino al 7 agosto sarà visitabile la Mostra fotografica presso Centro Commerciale “Le Terrazze”.

Lascia un commento

Torna in alto