Le Grazie rompe il tabù: primo palio rosa dopo 23 anni

Le Grazie rompe il tabù: primo palio rosa dopo 23 anni

Partite male le ragazze girano terze ma poi recuperano in modo impressionante e vincono. Secondo il Crdd. Terzo il Porto Venere, ex campione

_________________________________

[Da Il Secolo XIX del 06/08/2018] Dopo 23 lunghissimi anni l’attesa è finita. Le reginette di Le Grazie hanno regalato al paese la prima vittoria della storia. Alice Agrifogli, Marta Vannini, Sara Fonzi, Beatrice Nuzzello e la timoniera Irene Mori. Sono i primi nomi a comparire nell’albo d’oro “rosa” della borgata.

Una gara incredibile e mai scontata: il Crdd parte benissimo. È avanti. Le ex campionesse del Porto Venere sono appena dietro. Le Grazie parte male, gira terzo. In una gara di mille metri i sorpassi avvengono raramente. Ma è proprio in quel momento, proprio quando Le Grazie si accorge di non essere avanti, di non dominare la gara, che viene fuori la grinta delle ragazze. Quattro atlete che in quel preciso istante hanno deciso che quel palio dovesse essere il loro.

Una vasca di ritorno impressionante. E il primo braccio alzato, superato il traguardo, è quello della pruista, la graziotta doc Beatrice Nuzzello. Il suo secondo successo personale, ma il primo con la maglia del suo paese: «Ai 500 metri eravamo messe male, ma una volta che la nostra prua ha girato verso la Morin abbiamo acceso il motore. E non c’è stato verso. Siamo rimaste lucide durante tutta la gara. Mi sono vista dietro in partenza, ma non ho mai pensato di poter perdere. Sapevo che avremmo vinto». Al traguardo, il cronometro si è fermato sul tempo di 5 minuti 59 secondi e 14 centesimi.

Un tempo non da record ma comunque bassissimo. La vittoria, oltre a essere la prima della borgata di Emanuele Bianchi e Pietro Tonelli, è anche la prima per le vogatrici Alice Agrifogli, Marta Vannini e la giovanissima Sara Fonzi. Primo successo nella carriera personale da allenatore del giovane Andrea Vanacore, umile e preparato.

Un ragazzo che ha sicuramente rappresentato l’uomo in più a bordo in questa stagione. La festa, alle Grazie, è continuata fino a notte fonda. Delusi gli avversari: il Crdd dell’esperta Elisa Carpena ci ha creduto fino all’ultima palata, dimostrando grande prova di carattere. Ma il secondo è il primo degli sconfitti. Solo un terzo posto per le ex campionesse del Porto Venere e della pluridecorata capovoga Elisa Saglione.

Due equipaggi che hanno comunque permesso che il finale si potesse scrivere solo all’ultimo, senza che l’esito fosse banale. Applausi alle giovanissime del San Terenzo.

L’unico equipaggio formato interamente da quattro ragazze al primo anno di voga. Tra loro e le vincitrici solo quattro secondi. Un quarto posto che vale oro.

Dietro di pochissimo il Fossamastra, che sperava di poter fare meglio. Il Lerici di Chiara Lazzoni, vittima di un infortunio a una settimana dal Palio, arriva prima di un Cadimare che ha fornito la peggior prestazione della stagione, superando soltanto Muggiano.

Selene Ricco
Scarica PDF Comitato:180806 -Le Grazie rompe il tabù primo palio rosa dopo 23 anni – Secolo
Scarica PDF giornale:Articolo 180806 secolo d
Torna in alto