La prima volta del Fossamastra non si scorda mai

Palio del Golfo

 La prima volta del Fossamastra non si scorda mai
L’equipaggio senior biancoceleste non aveva ancora vinto Monologo di Cadimare e Le Grazie nei senior e femminile
___________________________________

[Da Il Secolo XIX 15/07/2019] – La prima volta non si scorda mai. Almeno per i senior del Fossamastra che vincono la pre palio del golfo, organizzata dalla società Venere Azzurra, e fanno un pensierino sulla gara del 4 agosto davanti alla passeggiata Morin.

Va detto che sul Cadimare, uno degli equipaggi candidati alla vittoria finale, erano imbarcati due vogatori della squadra junior, comunque sia il Fossamastra si tiene stretto il successo che fa morale nel gruppo e alimenta autostima nella borgata. Protagonisti di questo trionfo sono stati Andrea Callea, Jordan Cambi, Daniel Costa, Daniele Matteucci; timoniere Ilaria Valenti . I vincitori biancocelesti (11’10”43) battono per un paio di secondi il Canaletto, sempre vigile e pronto a conquistare un piazzamento del podio, assieme al Cadimare, terzo. Poi nell’ordine Le Grazie, Porto Venere, Fezzano, Muggiano, Marola, Tellaro, Venere Azzurra, Lerici, San Terenzo e Crdd.

Nella gara riservata ai più giovani è un monologa cadamota con i pirati che si aggiudicano l’ottava prova sulle nove fino ad oggi disputate. E lo fanno con il tempo di 5’31”37, davanti a un ottimo Porto Venere (5’32”90) e Muggiano (5’34”77). Decisamente più staccati, nell’ordine di classifica, Fossamastra, Le Grazie, Crdd. San Terenzo, Canaletto, Tellaro, Fezzano e Lerici. Per i cadamoti hanno trionfato a bordo Francesco Lavalle, Cesare Pistarino, Simone Bertacchini, Daniel Pedretti e il timoniere Edoardo Bertagna.

Stessa musica anche nel femminile, dove Le Grazie conquistano la settima vittoria in nove prove, grazie ad Alice Agrifogli, Sarza Drovandi, Sara Fonzi e Beatrice Nuzzello (timoniere Irene Mori), che chiudono la pre palio della Venere Azzurra con il tempo di 5’57”1, con un distacco abissale sulle rivali del Fossamastra che arrivano al traguardo con il tempo di 6’04”17, davanti a San Terenzo (6’06”52), Cadimare, Lerici, Crdd, Canaletto e Venere Azzurra. Ottima come sempre l’organizzazione della Venere Azzurra che pur non ottenendo grandi risultati in mare, riesce sempre a organizzare ottime gare nelle pre palio, tenendo desta l’attenzione della borgata verso la disfida remiera più importante della provincia. Archiviata la pre palio della Venere Azzurra, ora si ritorna in diga per il rush finale. Quello decisivo, in vista del 4 agosto. Domenica pomeriggio è in programma l’attesa pre palio delle Grazie, dove il mare è solitamente calmo e quindi diventa un ottimo test per la gara più importante dell’anno con caratteristiche simili a quelle che ritroveranno gli equipaggi davanti alla passeggiata Morin due settimane dopo. I vogatori già affilano i remi per presentarsi tirati per l’ultimo test, quello più atteso del 28 luglio, quando gli equipaggi in gara affineranno gli ultimi dettagli nella prova del Muggiano.

Solo a quel punto si potrà avere un quadro più preciso e cominciare a stilare i pronostici su chi vincerà il Palio del Golfo, giunto alla sua novantaquattresima edizione . Un’edizione che deve appassionare e fare dimenticare lo scandalo doping che avvelenò la competizione della stagione passata. E solo con una gara alla Morin imprevedibile, emozionate e combattuta si potranno dimenticare veleni, polemiche e tensioni che nulla hanno a che vedere su uno degli sport più belli del nostro golfo meraviglioso.

Selene Ricco

Scarica PDF Comitato: 190715 – La prima volta del Fossamastra non si scorda mai – Secolo
Scarica PDF giornale: Articolo 190714 secolo

Torna in alto