1950 – 1959

1950-’59

Verso il boom economico, verso il Palio di oggi

Se il decennio 1940-49 può essere considerato come quello della rifondazione del Palio, gli anni Cinquanta sono certamente quelli che qualificano la manifestazione remiera.
Il Palio diventa importante. Viene arricchita la sfilata e si organizzano manifestazioni di contorno di grosso richiamo. E’ da qui che si evolve il Palio che conosciamo oggi con una sfilata articolata e spettacolare, con tutta una serie di barche nuove e l’accanita rivalità tra le borgate.
Ad organizzare la giornata remiera sono ora l’ENAL e la Federazione Italiana di Canottaggio. Un contributo fondamentale lo offre anche l’Ente Provinciale del Turismo che istituisce la Coppa Ente Provinciale. Articolata su più prove nell’arco della stagione, la Coppa assegna al vincitore di ogni gara un punteggio ed al termine, la borgata che ha ottenuto il maggior numero di punti conquista la Coppa.
La Coppa però non ruba la scena alla gara maggiore: l’obiettivo resta per tutti quello degli anni precedenti e cioé la conquista del Palio. Ecco dunque che proprio in questo decennio si riscontrano le “pre-tattiche”: equipaggi tenuti segreti sino alla vigilia del Palio e piccoli rivoluzionamenti degli armi…
Aver dimostrato nell’arco della stagione di essere l’equipaggio più forte, poco conta se non si iscrive il proprio nome nell’Albo d’Oro del Palio del Golfo.
Torna in alto