PALIO ROSA – Calzetta vince e saluta tutti: «Dopo questa vittoria mi ritiro»

crdd donne 2008

Ma le compagne del Crdd potrebbero far cambiare idea alla loro capovoga. Brugnera:«Confermata la nostra superiorità»

 

 «SIAMO a sei – sottolinea Claudia Calzetta, capovoga del Crdd riferendosi alle sue vittorie nel Palio femminile che ne fa con la Carpena la vogatrice più titolata nella giovane storia del Palio di categoria nato nel 1995 e con questa vittoria mi ritiro»,aggiunge affannata, emozionata e commossa nelle prime battute subito dopo il travolgente arrivo.
«Non lo scrivere», aggiunge sorridendo, con la confidenza che deriva da una lunga conoscenza, e ammiccando alle sue giovani colleghe, segno che a lasciare nel pieno del successo  e della forza non ci pensa nemmeno.
Ed eccole qui che si abbracciano tra loro ed abbracciano il presidente della borgata le quattro magnifiche ragazze, con Claudia Calzetta, Ilaria Corsini, Caterina Brugnera,Elisa Saglione ed il timoniere dodicenne Agnese Albero, in questa vittoria annunciata ma non per questo motivo meno bella ed esaltante.
«Eravamo superiori e lo sapevamo – sottolineano Caterina Brugnera e Ilaria Corsini ci attendevamo la vittoria e non abbiamo dovuto fare alcuno sforzo p articolare ma è stato egualmente un pomeriggio indimenticabile.
«Eravamo sicure di fare una bella gara – continua Claudia e avremmo voluto fare il record ma il mare non ce l’ha permesso, pazienza, ci dobbiamo accontentare della bella vittoria. Abbiamo così coronato una eccezionale stagione ed è ancora una volta dimostrato che “le meglio” vincono sempre».
E’veramente felice Claudia e nell’entusiasmo del momento si lascia andare mentre riceve i rallegramenti delle sue vecchie compagne di solo due stagioni fa, prima fra tutte la Miccoli con la quale ha condiviso tante vittorie. «Sono ancora più soddisfatta di questo successo alla mia vecchia borgata – riprende proprio perchè mi sono rimessa in gioco e ho guidato al successo un equipaggio nuovo» e ora è giusto dubitare che non voglia riprovare a portarlo al successo anche nella prossima stagione.
Intimidita dei baci e degli abbracci, dei saluti e dall’entusiasmo dei borgatari specie la piccola timoniera, ma poi anche lei sprizza entusiasmo e gioia da tutti i pori e quando dalle mani del sindaco di Portovenere Massimo Nardini alle cinque ragazze viene consegnato il Palio femminile. Le ragazze del Crdd avevano dominato l’intera stagione delle prepalio vincendo 8 gare sulle 9 che avevano disputato e non conquistando solo per questo motivo e per pochi punti il Campionato provinciale di voga a sedile fisso Uisp legato al Trofeo Carispe.
Il Crdd, in testa sin dalla partenza e poi primo al giro di boa ai 500 metri, tagliava il traguardo ai mille metri della Morin distanziando di due barche l’armo secondo arrivato, quello del Lerici, autore a sua volta di una stagione eccezionale e vincitore del Campionato provinciale.
Questi i risultati nell’ordine: Crdd con il tempo di 6’ 07”57, Lerici 6’11”47, Cadimare 6’14”39, Marola 6’17”47, Le Grazie 6’17”47”,Muggiano 6’36”32, Venere A. 6’59”15, Tellaro 7’08”59. Velocità massima dell’armo vincitore 2,72 metri al secondo pari a 9,71 chilometri all’ora e a 5,29 nodi.

P.C.

Torna in alto