Barche da palio: torna il Trofeo di Natale,meteo permettendo

manfredini 2008Lo scorso anno non era stata disputata per le avverse condizioni del tempo. Nuovi equipaggi femminili
RITORNA il Trofeo di Natale, la gara per barche da Palio che lo scorso anno non era stata disputata per le avverse condizioni meteorologiche, e che è in programma per La mattinata di domenica prossima 21 dicembre, a partire dalle 10,30, sempre se le condizioni meteo saranno favorevoli. A presentarla ieri mattina in sala giunta l’assessore “al Palio” Paolo Manfredini, il presidente del Comitato delle Borgate Massimo Gianello ed il consigliere della Lega canottaggio Uisp Jacopo Borniotto, presenti i presidenti delle borgate del Canaletto Mauro Dini e del Muggiano Duilio Ruggieri. “Sembra ieri che abbiamo concluso i festeggiamenti per l’83° edizione del Palio del Golfo e ci ritroviamo a partire con la nuova edizione – sottolinea Manfredini – siamo così al Trofeo di Natale che lo scorso anno è saltato e che rappresenta un evento di avvicinamento al Palio in un percorso che stimola e sensibilizza le borgate. Per l’84° edizione che si  avvicina siamo già in una fase avanzata della programmazione, anche in questa occasione faremo un piccolo passo avanti che rientra poi nella nostra filosofia di impegno, procedere sempre con piccoli miglioramenti tangibili, senza avventati salti nel buio”. Tra le novità del Trofeo di Natale la presenza di nuovi equipaggi femminili, in acqua sin dalla prima gara della nuova stagione e di tutte e tredici le borgate con gli equipaggi maggiori. “Si tratta di una gara nata circa dieci anni fa ma che è solo alla 6° edizione per motivi legati al meteo – ha sottolineato Gianello –  che quest’anno sarà onorata al meglio da tutte le borgate”. Breve il commento alla manifestazione poi Gianello si è lasciato andare a spunti polemici, per lui inusuali, colpito certo da qualche critica ingiustificata al Palio del Golfo. “A parole il Palio è ben visto da tutti,ma poi ci sono  persone ed autorità che lo accusano di essere una manifestazione troppo popolare- ha spiegato Gianello – ebbene  ci tengo a precisare che per noi questa non è un’offesa ma un punto di merito di cui andiamo fieri, che dimostra la nostra fisionomia ed il nostro carattere e non ci faremo comprimere, schiacciare e modificare ma difenderemo con entusiasmo e durezza le nostre caratteristiche originali”. Borniotto si è complimentato con gli equipaggi che già da quattro mesi hanno affrontato la dura preparazione al remo ed ha preannunciato una sempre maggiore impostazione tecnica per la Lega e la giuria del Palio con una crescita qualitativa. Tra le iniziative della Lega canottaggio Uisp, appena definito il rinnovo del Consiglio e delle cariche sociali, la realizzazione di un corso per giudici per rinsanguare le fila, un corso di primo soccorso per i dirigenti delle borgate, l’utilizzo di maggiori strumenti tecnici (due telecamere) per gli arrivi, e la nascita di un tavolo di confronto con i vogatori.
La società Olimpia ha poi presentato il Calendario 2009 “Palio da basket” dedicato alle ragazze della Termocarispe abbinate ciascuna ad una borgata marinara, che porta in copertina la bella immagine delle dodici baskiste e dell’equipaggio del Muggiano detentore del Palio del Golfo. Le foto sono di Gabriele Zani ed Edoardo Giavelli. Il calendario, presentato ieri pomeriggio in anteprima al centro commerciale “La Fabbrica” di Santo Stefano Magra, sarà posto in vendita a 5 Euro ed il ricavato andrà a beneficio del Comitato Provinciale della Croce Rossa che segue con dedizione sia le attività del Palio del Golfo che quelle della Termocarispe. E’ nato intanto il gruppo “Amici del Palio” che conta già su 840 adesioni al quale si può aderire su www.facebook.com.paliodelgolfo e che rappresenta ormai un concreto forum di incontri, discussioni e commenti.
Questo il programma del Trofeo di Natale: ore 10,30 gara femminile su tre giri di boa, alle 11,15 gara juniores sempre sulla stessa distanza, alle 12 gara senior con cinque giri di boa. Le gare si svolgeranno parallelamente alla Morin.

PIERANGELO  CAITI

Torna in alto