Decollano eventi e spettacoli del Palio del Golfo numero 84

Domani la sfilata delle borgate marinare. Sabato la pesa delle imbarcazioni. Domenica la giornata sportiva

federiciSI inaugura oggi in piazza Brin per “Aria Festival”,che segna anche l’inaugurazione ufficiale dell’84 edizione del Palio del Golfo. L’inizio dalle 18,30 e poi spettacoli sino alle 23. Si comincia con laboratori per bambini a cura dell’associazione “A testa in giù” di Patrizia Belardi e Ivan Biglioli, e si prosegue alle 18,30 con lo spettacolo “Cubo libre” della Compagnia Autonoma Dromosofista, un complesso italo-argentino di spettacolo itinerante composto dai fratelli Facundo e Santiago Moreno e Rugiada e Timoteo Grignani. Alle 19 il “Chris Lynam Show” con l’omonimo clown britannico in uno spettacolo travolgente, dissacrante e indimenticabile; alle 19,45 (ripetuto anche alle 21,15) lo spettacolo degli “Afro jungle jeegs” sei straordinari acrobati di Nairobi in uno spettacolo ricco di ritmo, energia e forza fisica. Alle 21 spettacolo musicale dei quattro artisti della Dromosofista ed alle 21,45, alla presenza del sindaco Massimo Federici e delle autorità, l’inaugurazione ufficiale del Palio del Golfo.

A chiusura della serata lo “spettacolo di fuoco”, che caratterizzerà altre conclusioni di serate sia pure con altri artisti, della Compagnia francese “La salamandre”. Domani lo spettacolo si sposta nel centro con alle 21 la sfilata delle borgate che vedrà la partecipazione di circa 2 mila tra sportivi,musicisti e figuranti delle tredici borgate del Golfo e che si concluderà in piazza Europa alle 22,30 con la cerimonia di consegna dei gonfaloni del Palio.

“Aria Festival”, prenderà il via dalle 18,30 sempre in piazza Brin ma avrà spettacoli e performances in rapida successione sino alle 20,30, in attesa della sfilata, al palco della musica (con tre successivi spettacoli), all’ex teatro “Trianon”, in piazza del Bastione (con tre spettacoli), in piazza Mentana ed in piazza Ginocchio. Sabato dalle 15,30 in piazza Cavour la pesa delle imbarcazioni. Per tutta la giornata sino alle 15,30 in piazza Ginocchio vi sarà l’esposizione di sidecar e moto d’epoca dal 1920 al 1940, promossa dal Circolo Auto Moto Storiche La Spezia. Alle 18 alla passeggiata Morin si svolgerà la regata con le nuove imbarcazioni “coastal rowing” promossa dalla società di canottaggio “Velocior”mentre in piazza Europa si dovrebbero librare alcune mongolfiere. Dalle 20,30 in corso Cavour la tavolata da Guinness dei primati della cena delle borgate, un evento che metterà a tavola circa 1.300 invitati ai quali si potranno aggiungere previa prenotazione e per la prima volta, quanti desiderano partecipare. Dalle 18,30 alle 20,30 in tutto il centro città esploderà l’”Aria Festival” con circa 40 spettacoli, di cui 25 principali ed una quindicina minori (a livello Dj set) che si svolgeranno in una decina di localizzazioni specifiche ed in ogni angolo delle vie cittadine, molti a sorpresa. Alle 22 in via Chiodo e nelle strade adiacenti ad anello, si svolgerà la gara di regolarità dei sidecars con partecipanti in costume d’epoca, una rievocazione in chiave storica del IV Circuito della Spezia del 14 agosto 1927, che il Cams ha battezzato “Al Palio del Golfo della Spezia in sidecars” che ricorda le gara motociclistiche che si tenevano in concomitanza della Festa del mare dal 1924 al 1954. I tredici sidecar primi classificati verranno abbinati alle tredici borgate.

Domenica la giornata sportiva che prenderà il via alle 17 con il Palio femminile, alle 17,30 la regata di “coastal rowing” dello Special Olympics con equipaggi unificati, misti tra disabili e non. Alle 18 la gara juniores, a seguire esibizioni di coastal rowing ed alle 19,30 il Palio senior. Non ci saranno quest’anno i lanci dei paracadutisti di Comsubin. Alle 22,30 il consueto spettacolo pirotecnico di fronte alla Morin.

Lunedì in piazza Europa durante le premiazioni spettacolo di fuoco, questa volta eseguito alle 22,30 dalla Compagnia “Les commandos Percu”.

 

Pierangelo Caiti

Torna in alto