Voga a sedile fisso, ultima prova al Muggiano

PREPALIO DEL GOLFO

MuggianoMANCA poco più di una settimana alla disfida del Palio del Golfo e siamo arrivati all’ultima prova del Campionato provinciale di voga a sedile fisso Uisp “Trofeo Cassa di Risparmio della Spezia” che vi tiene domenica nelle acque del Muggiano con le gare dominate dall’ampia mole incombente della portaerei “Cavour”. Dopo l’eccezionale performance di domenica scorsa alle Grazie dei due armi del Canaletto i giochi sembrano ormai fatti. Troppo il divario inflitto al secondo arrivato nella gara senior per poter pensare alla rimonta di uno qualsiasi degli avversari più accreditati, ma mentre al Canaletto si incrociano le dita e si fanno gli scongiuri, sono pochi a pensare di poter battere un equipaggio così forte e titolato che ha dimostrato di dominare tutti gli avversari in tutta la stagione. Certamente qualcuno a Cadimare, al Fezzano, al Muggiano, a Fossamastra, continua a sperare in una impossibile rimonta, ma siamo ormai arrivati al momento della verità e domenica al Muggiano, nell’ultimo test della stagione, trionferà ancora una volta il più forte. Se poi ,come in molti sostengono, è vero il detto che chi vince l’ultima prepalio, vale a dire chi vince al Muggiano per tradizione ultima gara della stagione, vince poi il Palio del Golfo alla Morin, bisognerà ancora attendere queste ultime ore prima di avere un pronostico riprova. Al Muggiano intanto la borgata allestirà la sua festa. Difficile invece il ripetersi della festa dello scorso anno con la vittoria e con il gemellaggio spontaneo con la borgata di Cadimare.

La festa vera la preparano al Canaletto, in sordina per scaramanzia, dove si attende dal 1998 un nuovo successo e a portarglielo potrà essere quello stesso Lavalle che aveva già vinto con il Canaletto e per il Canaletto nel 1988, nel 1990 e nel 1996. Domenica la giornata di gare al Muggiano inizia alle 17 con la gara femminile e prosegue alle 18 con quella juniores e alle 19 con quella seniores per concludersi verso le 19,30 con le premiazioni al “Ringressi”.

La classifica del Campionato provinciale dopo dieci gare è la seguente: categoria senior, primo il Canaletto (vincitore di 7 gare sulle 10 disputate) con punti 157 seguito da Fezzano a 147 , Cadimare a 127, Muggiano a 120, Fossamastra a 111, Venere Azzurra a 107, Crdd a 106, Lerici a 91, Le Grazie a 80 ,Marola a 78, San Terenzo a 38, Portovenere e Tellaro a 33. Nella categoria junior al primo posto ancora il Canaletto con il punteggio record di 174 (che ha ottenuto nove successi su dieci gare), secondo Le Grazie (con un primo, sette secondi, un terzo e un quarto posto) con 155, terzo Fezzano con 130, a seguire Portovenere con 106, Fossamastra con 105, Crdd con 99, Venere Azzurra con 93,Cadimare con 89, Lerici con7 9,San Terenzo con 69, Marola con 63, Tellaro con 40,Muggiano con 21. La classifica femminile vede al primo posto il Crdd (con sette primi e tre secondi posti) con punti 172, seguito da Venere Azzurra con 153, Lerici con 142, Marola con 98, Cadimare con 81.

PIERANGELO CAITI

Torna in alto