Il Palio riporta la prua sulla Federazione del Coni

logoLE DIMISSIONI dei giudici della Lega Canottaggio Uisp, arrivate una decina di giorni prima del Palio hanno evidenziato contrasti con alcune borgate e aperto un dibattito sulle future affiliazioni.
Da più parti infatti si vorrebbe un ritorno sotto l’egida della Federazione Italiana Canottaggio con la quale il Palio era nato.
Poi il distacco un po’ per il solito predominio genovese, sia per la regola aurea della Fic che impediva ai giovani che non hanno ancora compiuto 18 anni di gareggiare eliminando la base formativa degli juniores che prevede invece, con un ente di promozione sportiva come la Uisp, di praticare la voga e gareggiare a giovani di 16 anni che raggiungano il 17 esimo entro l’anno.
La voce di un possibile ritorno sotto la Fic era già circolata nei mesi scorsi come “desiderata” di qualche singola borgata, ma ora sarebbe all’esame del Comitato delle Borgate che starebbe per proporre alle 13 borgate del Golfo una doppia affiliazione Uisp Fic (peraltro prevista da entrambe le associazioni). Cavallo di Troia di questo possibile nuovo percorso sarebbero state le regate promozionali del Coastal Rowing e l’accordo Fic Special Olympics che ha portato al 2° Meeting Nazionale di canottaggio unificato, per le quali sono arrivati alla Spezia esponenti della Federazione Italiana Canottaggio che hanno attentamente seguito tutto lo svolgimento delle gare del Palio.
Il nuovo interesse della Fic verso il Palio del Golfo da una parte porterebbe indubbi benefici di ordine economico, dall’altra viene visto con sospetto da chi in questi ultimi anni ha lavorato con dedizione ed impegno in seno alla Lega Uisp per fare del Palio del Golfo un evento sportivo di grande interesse popolare.
Tra le borgate del Golfo ve ne sono cinque da sempre con doppia affiliazione, tra queste il Muggiano di Duilio Ruggieri per 6 anni presidente nazionale della Federazione Italiana Canottaggio e il Portovenere che partecipa ai Campionati Italiani di gozzo nazionale e che “arruolerà” per l’occasione le campionesse del Crdd neo vincitrici del Palio del Golfo. Per ora nulla di certo, ma sicuramente si aprirà un dibattito.
PIERANGELO CAITI
Torna in alto