Gianello: «Il Comitato delle Borgate vuole rimanere sotto l’egida dell’ UISP»

gianello••• «NESSUNA volontà del Comitato delle Borgate di riportare il Palio del Golfo sotto l’egida Fic – spiega il presidente Massimo Gianello- è vero che mesi fa avevamo discusso attorno ad una doppia affiliazione di una decina di borgate per salvaguardarci in relazione alle date delle gare del Campionato Italiano di gozzo nazionale e per far pesare anche con la Federazione la forza delle nostre associazioni, ma siamo fermamente decisi, in merito al Palio, a restare in ambito Lega Canottaggio Uisp.
E’ questa la nostra volontà ferrea anche se è altrettanto vero che è necessario nasca una nuova struttura, dopo la dimissione in toto della giuria, che sia pronta per tempo e valida sotto ogni punto di vista. C’è una collaborazione tra borgate e Lega da ricostruire e c’è tutta la volontà dell’ Uisp di farlo».
Da parte sua la Lega Canottaggio Uisp, come abbiamo sottolineato ieri, farà presto chiarezza al suo interno per migliorare l’organizzazione e ricostruire organismi oggi dispersi recuperando tutte le sue migliori professionalità.
Intanto, come ogni anno, al Palio 2009 subito archiviato, si è già aperto il mercato dei vogatori e si fanno i nomi dei primi abbandoni e dei “salti di borgata” da parte dei vogatori più validi.
Per ora è prematuro fare nomi in assenza di conferme ufficiali, ma il mercato è quantomai attivo.
Restando alla borgata che ha vinto l’84 Palio del Golfo, il Canaletto, festeggerà la vittoria sabato alle 21 alla Maggiolina con l’equipaggio, gli sponsor e tutti i borgatari che devono a loro volta festeggiare il successo nella sfilata storica,merito questo di decine e decine di persone che hanno lavorato per mesi ad allestire costumi e manufatti.
Torna in alto