La vittoria degli junior rilancia l’urgenza di una sede idonea

junior 2009LA VITTORIA degli junior al Palio del Golfo rilancia, alla grande, l’orgoglio marinaro della comunità graziotta.
Sabato, in paese, ci sarà una grande festa per rendere onore all’equipaggio formato dai vogatori Andrea Forfori, Emanuele Zignego, Matteo Busoni, Giovanni Zucca e dal timoniere Fabio Esposito: uno splendido e promettente team allenato da Pietro Tonelli, con la regia del capo borgata Emanuele Bianchi e del presidente Lorenzo Dorgia.
A loro va iscritto anche il trionfo del secondo posto alla sfilata in costume. Hanno centrato i successi coronando un anno di sacrifici.
E anche di disagi: quelli indotti da una sede non certo all’altezza del valore degli atleti e della borgata. «Da anni – spiegano i ragazzi che guidano la borgata – viviamo, in pratica, da baraccati, in una struttura precaria, in attesa che si concretizzi il progetto di realizzare un complesso sportivo idoneo, per la pratica della voga e anche della vela, l’altra realtà che coltiva le radici marinare della comunità, attraverso la sezione velica della Forza e Coraggio. Non vogliamo fare polemica, sappiamo che esistono grossi problemi relativi all’inquinamento del sottosuolo dell’area ex Pittaluga, un tempo sede di un cantiere. Ma questa non è certo una sorpresa… secondo noi potrebbero, comunque, essere praticabili, in tempi ragionevoli, soluzioni per assecondare i bisogni delle realtà sportive-marinare graziotte. Vorremmo parlarne col sindaco e gli assessori graziotti. Sicuramente la vittoria dell’equipaggio junior al Palio del Golfo costituisce un impulso ad accelerare l’operazione. Ma, intanto, godiamoci la festa».
Accadrà sabato, ai giardini, con una cena e un intrattenimento musicale a cura di Paolo Vannini a cui seguiranno gli onori all’equipaggio e a tutta la squadra della borgata marinara.
Corrado Ricci
Torna in alto