Morto Guglielmo “Mino” Casali, aveva 61 anni

casaliDirigente della borgata marinara del Canaletto, protagonista del Palio anche come vogatore. Lunedì i funerali
BORGATE marinare in lutto per la scomparsa di Guglielmo “Mino” Casali, 61 anni, più volte protagonista del Palio del Golfo sugli armi del Muggiano e del Canaletto.
Appeso il remo al chiodo, Mino Casali era rimasto vicino all’ambiente della voga e della disfida di agosto ricoprendo la carica di consigliere della borgata canarina guidata dal fratello, Gianni.
Da anni Mino e Gianni progettavano e lavoravano per riportare la barca gialla al primo posto la prima domenica di agosto.
Mino non aveva mai mancato un appuntamento.
Quest’anno Mino non ha potuto essere sulla Morin, non ha potuto alzare le braccia al cielo quando l’armo numero sei ha tagliato il traguardo e riportato il Palio al Canaletto. Stava lottando contro la malattia che ieri l’ha ucciso.
Al suo fianco ha sempre avuto Gianni.
Anche il giorno del Palio.
Così non appena i ragazzi del Canaletto hanno sollevato il trofeo hanno rivolto il pensiero a Mino, dedicandogli la vittoria ed esortandolo a tenere duro.
E Mino e Gianni come quando ragazzi erano al remo hanno sostenuto fino alla fine con coraggio e dignità l’ultima disfida. Oggi tutta la borgata piange Mino e si stringe nel cordoglio a Gianni e ai suoi cari.
I funerali si svolgeranno martedì alle 11 nella chiesa parrocchiale del Canaletto alla presenza di tutti i vogatori e i borgatari.
Sul feretro ci saranno la maglia della borgata del Canaletto e la sciarpa delle Aquile: le due grandi passioni sportive di Mino Casali.
Torna in alto