Il Porto Venere ai nazionali dell’Elba con due equipaggi

Porto Venere
elba 2009LA BORGATA marinara portovenerese porta alla ribalta nazionale i colori e il prestigio del Palio del Golfo, facendo quello che borgate più ricche, strutturate e blasonate hanno deciso di non fare. Lo scorso fine settimana si è affermata, nella categoria junior e in quella femminile, nell’importante sfida remiera di Bogliasco, in provincia di Genova, valida per la selezione al campionato italiano di gozzi nazionali sotto l’egida della federazione italiana canottaggio a sedile fisso.
Gli armi biancorossi hanno sbaragliato gli avversari nelle rispettive categorie e si presentano così da favoriti ai campionati italiani che da venerdì 18 a domenica 20 settembre, tra batterie e recuperi, semifinali e finali, si terranno a Marciana Marina, accogliente località dell’Isola d’Elba.
Questi gli equipaggi:
femminile: Andrea Calzetta, Ilaria Corsini, Elisa Saglione, Aurora Maurizio e timoniere Sara Drovandi;
junior: Filippo Cozzani, Andrea Martinetti, Alberto Ganapini, Andrea Gori e timoniere Sara Drovandi.
«OTTIMA la performance dei nostri equipaggi—spiega il capo borgata Roberto Ribolini — _specialmente in vista dell’appuntamento con la rassegna ‘tricolore’. Sulla barca c’è una bella scritta riportante la dicitura palio del golfo con ogni lettera il colore di una borgata proprio come quella del logo ufficiale, questo perché vogliamo portare in giro il prodotto palio e la nostra voga che è così bistrattata in ambito nazionale per ridargli un po’ di credibilità ».
Tanti i problemi di questa piccola borgata, partendo dal fatto che non ha neppure una sede amare in cui sistemare al coperto le barche, mentre ogni giorno i remi vanno portati a spalla sino alla palestra che si trova vicino alle scuole, nella parte alta del paese, salendo parecchi scalini. L’amministrazione comunale ha promesso di aiutare la borgata,ma a Porto Venere gli spazi strategici sono
pochi.
A.Vignali
Torna in alto