Grande sfida a colpi di remi sotto l’albero di Natale

palio natale 2009Domenica alla Morin scendono in mare anche gli equipaggi femminili


L’ APPUNTAMENTO è per domenica, alle ore 10 in Passeggiata Morin, lato Capitaneria di Porto. Un nuovo fronte di sfida si accenderà tra le borgate di Levante e quelle del Ponente, a conferma dello spirito di sana rivalità sportiva che caratterizza da più di ottant’anni il Palio del Golfo. Ma in mare ci saranno anche gli equipaggi femminili di Crdd, Cadimare e Lerici: sono queste le novità di rilievo della settima edizione del Trofeo di Natale, un omaggio che le borgate marinare vogliono rendere alla città e ai suoi abitanti in occasione delle festività di fine anno. Armi in acqua per l’ultima disfida remiera del 2009, quindi, ma anche la prima di una stagione che si preannuncia già agguerrita: il tutto in previsione dell’ottantacinquesimo anniversario del Palio del Golfo, previsto per domenica 1° agosto 2010.
«Una data importante, attorno alla quale si raccolgono molte aspettative – ha rimarcato l’assessore comunale Paolo Manfredini nel presentare l’iniziativa in conferenza stampa – aspettative che saranno di sicuro soddisfatte, visto il clima di grande fermento che si respira in questo periodo».
A fargli eco, il presidente del Comitato Borgate Massimo Gianello: «La gara natalizia ci dà l’ occasione di ribadire che, nonostante le oggettive difficoltà, il Palio femminile non verrà abbandonato, ma anzi, prosegue e si prepara ad affrontare sia il “Trofeo di San Giuseppe”, sia la classica disfida di agosto, con altri cinque sei equipaggi che saranno formati al più presto. Questo è l’auspicio di tutti, e nel frattempo domenica prossima gli armi delle donne saranno in mare, pronti a misurarsi con una nuova sfida».
Altra novità: le gare senior e junior non si svolgeranno più in parallelo alla Passeggiata Morin, come nelle precedenti edizioni natalizie, bensì lungo il tradizionale campo di gara del Palio. Un appuntamento, dunque, che avvicinerà per caratteristiche tecniche la competizione invernale a quella più attesa dell’estate. Ma il Trofeo Natalizio sarà anche l’occasione per vedere all’opera il nuovo Consiglio della Lega Canottaggio, presieduto da Maurizio Viaggi e composto da Luciano Bacci, Giovanni Ferravante, Giorgio Maggiani e Gianmario Pavone.
In prima linea anche la Uisp, pronta ad affiancare la Lega e il Comitato nella divulgazione delle loro attività all’interno delle scuole. Al termine del settimo Trofeo di Natale, le Borgate offriranno ai partecipanti il classico brindisi con cioccolata calda, dolci e spumante. Insomma un appuntamento da non perdere.
Torna in alto