Nel mare di Paraggi il Muggiano si laurea vicecampione italiano

I rossoblù della Ringressi hanno conquistato l’argento nei gozzi nazionali
____________________________________________________________________
ARGENTO per l’equipaggio del Muggiano al Campionato Italiano Seniores di gozzo nazionale che si è svolto a Paraggi. Ritorna così alla ribalta delle gare nazionali il Gruppo Sportivo Ringressi del Muggiano che ritrova la vocazione del grande canottaggio a sedile fisso e che solo per due secondi non ha ottenuto l’oro.
L’ equipaggio formato da Fabio Scantamburlo, Fausto Sassi, Davide Pindaro, Luca Savi, timoniere Francesca Lavagnini, allenato da Giorgio Lencioni e seguito dal capo borgata Antonello Canonici e dall’assistente Ruffini si è così guadagnato il titolo di vice campione d’Italia di gozzo nazionale.
I sei equipaggi finalisti erano pronti al via nelle acque della splendida baia di Paraggi per affrontare i 1.500 metri del campo di gara con tre giri di boa.
Starter della manifestazione lo spezzino Manrico Fabbri, giudice federale. L’equipaggio del “Ringressi”, rafforzato da Savi rispetto a quello giunto quarto al Palio del Golfo 2010, al termine di una gara tiratissima, arrivava secondo dietro al “Padulella”, al terzo posto “U Burgu”, al quarto “San Giorgio”Portofino, al quinto “G.Figari” Santa Margherita Ligure, sesto “Murcarolo”.
Le premiazioni si sono svolte nella magnifica piazzetta sul mare di Portofino tra una gran folla di turisti.
Soddisfatta la nuova dirigenza del “Ringressi” Muggiano presieduta dal Massimo Gianello che ha commentato positivamente, e con grande soddisfazione, la medaglia d’ argento appena conquistata, nonostante un’imbarcazione datata e pesante circa 23 chilogrammi in più rispetto alle altre, che ha visto, così, il rientro della borgata nel giro dei campionati italiani assoluti. «Tutto questo – aggiunge Gianello – ci invoglia a candidarci, insieme ad altre società spezzine, all’organizzazione dei Campionati Italiani di Gozzo Nazionale del 2011. Era dal 2006 che il “Ringressi” non partecipava ad una competizione di questo livello ed allora venimmo eliminati
in semifinale causa la rottura di una scalmiera».
Ad accompagnare gli atleti di casa a Paraggi una sessantina di rumorosi tifosi giunti a bordo di un pullman organizzato dalla socia Ivonne De Giorgi.
Commento positivo anche da parte del capo borgata Canonici e dell’allenatore seniores Lencioni che ritengono a ragione che il confrontarsi, anche al di fuori del Golfo, sia uno stimolo ulteriore per fare sia professionalmente che agonisticamente gli equipaggi.
Torna in alto