Il Cadimare presenta gli eroi del Palio

In passerella tutti i vogatori. Ma i vandali danneggiano l’albero di Natale della borgata
_________________________________________________
CON 25 titoli sulle spalle e la responsabilità che deriva dall’essere la borgata marinara più titolata del Golfo, il Cadimare ha presentato i tre equipaggi che difenderanno i colori sociali dei “pirati” all’ 86^ edizione del Palio del Golfo. Lo scorso anno c’era ancora l’indimenticabile Angelo Perillo a presiedere la Società di Mutuo Soccorso di Cadimare e a fare gli onori di casa. Quest’anno è toccato a sua moglie, Mirian Mori Perillo, nuovo presidente, presiedere la cerimonia nella sede del circolo Arci “IV Novembre”,
attorniata da tutto il consiglio e dai responsabili del settore voga, primi fra tutti Paolo Lucilli e Roberto Inserra, che si è svolta domenica e non sono mancati attimi di commozione per il ricordo di Angelo.
Ma era anche il momento dei nuovi festeggiamenti, dopo le grandi serate del trionfo per la vittoria dell’ultimo Palio e il secondo posto dell’equipaggio femminile e per presentare i nuovi equipaggi.
Dati, notizie e immagini li dobbiamo alla cortesia di Armando Mazzoni, il teleoperatore che da sempre segue ogni iniziativa del Palio oltre agli altri principali eventi sportivi cittadini e con la sua cineteca è una delle colonne portanti del Museo virtuale dello Sport spezzino, che grazie all’impegno di Giancarlo Barberis del Panathlon, che a sua volta ha trasformati in immagini multimediali migliaia di documenti e cimeli dello sport spezzino, è ormai una realtà sul web ed ha fatto registrare in poche settimane quasi 2mila contatti. Tornando al Cadimare possiamo aggiungere che è ormai pronto a disputare, sin dall’inizio, una stagione remiera esaltante e lo vedremo già nel Trofeo di Natale di domenica. Rimasto compatto alla borgata l’armo senior campione 2010, saranno nuovamente Matteo Gambirasio, Alfredo Tacci, Nicola Zannoni e Mauro Dini a rappresentare la borgata sin dalla prossima sfida, aggiunto di nuovo solo il timoniere, Simone Venturini che ha sostituito Francesca Di Santo; immutato l’allenatore Sergio Silvi. Rinnovato invece al 50 per cento l’armo junior che lo scorso anno, dopo un bell’inizio che aveva dato tante speranze alla borgata, era calato di tono. Rimasti Nicolò Agrifogli e Claudio Brusco, al posto di Tiziano Scamardella e Gregorio D’Aprile sono arrivati Matteo Ercolani e Alessio Intorcia, timoniere Luca Malvolti, che ha sostituito Noemi Agrifogli, destinata all’armo femminile, mentre nuovi allenatori sono Fabrizio Agrifogli e Silvio Pietra, subentrati a Emiliano Cacciavellani.
L’armo femminile è stato rinnovato in un solo elemento: a fianco di Virginia Cattoi, Erika Albani e Tania Marone è arrivata Alice Agrifogli che ha sostituito Chiara Celada . Allenatore, al posto di Marco Venturini, è Federico Giunti, già forte vogatore del Palio. Immutata la nuova dirigenza, rinnovata solo pochi mesi fa, con a fianco del presidente Miriam Mori Perillo, il vice presidente Paolo Lucilli, il segretario Giuseppe Cristina, il cassiere Alberto Sorrentino, il capoborgata Andrea Tarabella, il responsabile settore voga Roberto Inserra, l’economo Luca Bandini, l’addetto stampa Marcello Giacomazzi, il referente logistico Alfonso Novelli ed il vice capo borgata Giorgio Gilli. Completano la rosa dei dirigenti Fabio Rufini, Marco Gaido, Moreno Ferri, Massimo Cerliani, Giuseppe Grieco, Federico Giunti, Adriano Pedretti, Fabio Franceschetti, Giovanna Bologna, Mauro Rossi, Gennaro Marano, Andrea e Ivo Canalini. L’armo senior dispone anche di un vogatore di riserva, Alessandro Fornoni, che nel Trofeo di Natale sostituirà Matteo Gambirasio. Festa grande quindi a Cadimare con un unico cruccio. Infatti nella notte tra l’11 ed il 12 dicembre ignoti vandali hanno danneggiato l’albero di Natale innalzato dalla borgata, un grande abete alto sei metri collocato sul lungomare, i cui tiranti di sostegno sono stati tranciati e le transenne gettate a mare. Certo una ragazzata ma particolarmente stridente in una compagine compatta come quella di Cadimare dove la popolazione è tutt’uno con le associazioni del borgo. L’atto è stato denunciato alla polizia che ha steso un verbale dell’accaduto.
PIERANGELO CAITI
Torna in alto