Palio, si rafforza la Borgata. Ingaggiati tre allenatori

LERICI Potenziati la palestra e gli spogliatoi


VOLTI nuovi nella Borgata marinara di Lerici che è già al lavoro per gli eventi del 2011, Palio in primis. La palestra è stata potenziata con dei remergometri professionali dotati di strumentazioni elettroniche per ottimizzare al meglio gli allenamenti. Sono state apportate migliorie agli spogliatoi aggiungendo delle docce. Inoltre sono in atto lavori di manutenzione alle tre imbarcazioni, che richiedono particolari e costanti cure.
«MA LA VERA novità per la stagione 2010/2011 — annuncia il dirigente della Borgata Marco Greco — è il potenziale umano che fortunatamente ha visto l’ingresso di nuove figure altamente qualificate. Infatti il quadro dei dirigenti e degli allenatori è aumentato consentendo una maggiore organizzazione e un livello di competenze sicuramente più elevato».
“Mi riferisco — sottolinea l’intraprendente organizzatore — soprattutto a tre persone che hanno deciso di far parte del team della Borgata. Matteo Arfanotti, preparatore atletico CONI , Tudor Bompa Institute-Italia, Mario Casassa, canottiere con esperienza ventennale che ha vogato su tutti i tipi di imbarcazioni, Marco Venturini, vogatore e allenatore con esperienza decennale nel mondo del Palio. Queste figure si sono aggiunte alla squadra collaudata che da qualche anno porta avanti le attività.
In primis Marco Zoccali, figura indispensabile, che mi ha affiancato da subito (dal 2005) nell’avventura del Palio, allenatore, molto abile nel lavoro sulle barche. E poi Andrea, Cristian e Tino Brondi, Dario Angelosanto, Cristian Alfano e Claudia Battaglia. Questo è l’organigramma dei dirigenti del settore Palio. Ragazze e ragazzi che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo libero, a titolo volontario, alla Borgata Marinara. Senza l’aiuto di queste persone sarebbe davvero improbabile riuscire a garantire il livello e il numero delle attività”.
L’APPUNTAMENTO in mare per i nostri equipaggi è previsto nei Trofei invernali di Natale e San Giuseppe. A Tutti i Borgatari e al paese intero invece diamo appuntamento alla ormai consueta presentazione degli equipaggi, in primavera nella cornice di Piazza Garibaldi.
Torna in alto