Canaletto cala gli assi del remo per tentare l’assalto al Palio

LA BORGATA del Canaletto ha scelto il pranzo sociale annuale per presentare gli equipaggi che si stanno allenando per la disputa della 86° edizione del Palio del Golfo e che vedremo in acqua alla passeggiata Morin nel Trofeo di San Giuseppe di domenica 20 marzo. Negli ultimi anni era stata invece la nuova e prestigiosa sede del La Spezia Container Terminal del Gruppo Contship Italia in viale San Bartolomeo 20 a ospitare la presentazione degli equipaggi.
Oggi invece si è voluto partire più in sordina con una rimpatriata tra borgatari alla locanda “Alinò” di via del Molo.
Dopo la delusione dello scorso anno la società canarina ha rinnovato per metà l’equipaggio. Nell’armo senior, infatti, a fianco di Daniele Zampieri e Alfonso Conte, già vincitori per il Canaletto del Palio del Golfo del 2009, propone Mirko Lubrano e Paolo Da Pozzo, vogatori che non hanno bisogno di presentazione, tutti campioni medagliati. Da Pozzo è addirittura vincitore di quattro titoli maggiori con Marola (2002 e 2003), Fezzano (2004) e Muggiano (2008). In totale si tratta di un equipaggio con otto pali, di cui è allenatore il mitico Paolo Lavalle, detentore del record del Palio con 11 titoli, così tra vogatori e allenatore a due a due hanno remato assieme almeno una volta in una finale vittoriosa. Timoniere il figlio di Francesco Lavalle, uno stimolo di più per l’allenatore a portare al successo l’armo di casa con cui ha ottenuto tra l’altro la sua prima e l’ultima vittoria. Lavalle in ogni modo affiancherà il più esperto allenatore Marcello Barolat.
A presentare come sempre gli equipaggi e a fare gli onori di casa il presidente Paolo Dini e il capo borgata Gianni Casali, i quali hanno voluto ringraziare gli sponsor e i fedelissimi sostenitori. Nella stessa occasione è stato presentato anche l’armo junior interamente rinnovato nei vogatori, timoniere e allenatori (raramente abbiamo assistito a un rinnovo così totale) composto da Andrea Frascadore, Francesco Ferraro, Leonardo Gorrini e Luca Rapallini, timoniere Alice Bartoletti, allenatori Bruno ed Emiliano Caciavellani.
Anche quest’anno invece assente l’equipaggio femminile, non costituito, anche se in passato la borgata marinara del Canaletto, la seconda più titolata borgata del Golfo dopo il Cadimare, si era aggiudicata due Palio femminile che aggiunti ai 17 pali senior e ai 12 pali junior costituisce un palmares eccezionale. Esposta come sempre, accanto a un vecchio gonfalone del Palio e a quello della borgata, la barca del 1965 costruita dai maestri d’ascia Attilio e Rino Mori, conservata in borgata come una reliquia, in acqua nelle competizioni sino al 1984 e vincitrice di 8 pali senior, 4 junior e 5 prestigiose coppe.
Ricordiamo che la borgata ha conquistato il primato 7 volte anche nella sfilata in costume del Palio su 20 edizioni assegnate, a partire dal 1981 e solo lo scorso anno il Portovenere ha interrotto una serie positiva che appare irripetibile per qualsiasi borgata.
Questo l’organigramma della società: presidente Paolo Dini, vice presidente Gabriele Zani, segretario Ciro Giuliani, capo borgata Gianni Casali, cassiere Orietta Foce, responsabile manifestazioni Francesca Casavecchia, consiglieri Milvia Benetti, Fernanda Bolognesi, Anna Bottazzi, Roberto De Martino, Osvaldo Della Rossa, Fabrizio Vivaldi, Roberto Vivaldi, Laura Zaffiro.
PIERANGELO CAITI

Lascia un commento

Torna in alto