Il Canaletto vola e conquista il nono trofeo di San Giuseppe

CRDD, Fossamastra e Canaletto, rispettivamente nelle categorie femminile, junior e senior hanno vinto la 9° edizione del Trofeo “San Giuseppe” esordio in acqua per le barche da Palio che ha visto in acqua 25 equipaggi: cinque femminili, nove junior ed 11 senior.
Martina Bucellato, Aurora Maurizio, Elisa Saglione e Ilaria Corsini, timoniere Fabiola Pupillo, si sono imposte nettamente nella gara femminile, Marco Mazzolini, Giacomo Mori, Alessio Pilia, Matteo Bello, timoniere Florentina Duraku hanno vinto la gara junior, mentre Daniele Zampieri, Alfonso Conte, Mirco Lubrano e Paolo Da Pozzo, timoniere Francesca Di Santo, si sono imposti in quella senior.
Nella gara femminile gara in solitaria del Crdd, detentore del Palio, che ha chiuso il percorso in 4’53”21. Al secondo posto, con quasi dieci secondi di distacco, il Cadimare in 5’02”59, al terzo posto il Lerici in 5’04”20, quarto il Portovenere di Claudia Calzetta, uno degli armi favoriti per la vittoria finale in 5’11”42, quinto il Fezzano in 5’27”13.
Nella gara junior, con nove equipaggi in acqua (assenti Le Grazie, Tellaro, San Terenzo e Venere Azzurra) testa a testa tra Fossamastra e Portovenere, incalzati da Marola e Canaletto, che disputavano una bellissima gara. Il Fossamastra, detentore del Palio 2010, si imponeva di misura in 4’43”65, al secondo posto il Portovenere in 4’45”33, terzo il Marola in 4’46”54, quarto Canaletto in 4’48”87, quinto Fezzano in 4’51”43, sesto Crdd in 4’52”75, settimo Muggiano in 4’58”11, ottavo Cadimare in 5’01”63, nono Lerici in 5’03”09. Al termine della gara i responsabili del Cadimare, pur senza presentare una protesta ufficiale, si lamentavano con la giuria che avrebbe dato il via mentre il loro armo di traverso, penalizzato quindi di alcuni secondi.
Nella gara senior undici gli equipaggi in gara, assenti Venere Azzurra e Tellaro. Il Canaletto partiva subito in testa, tallonato da Marola, Muggiano e Fezzano. Il Muggiano al terzo giro di boa era in seconda posizione ma poi cedeva al forcing di Canaletto e Marola mentre si rifaceva sotto il Cadimare. Il Fezzano saltava il secondo giro di boa e veniva squalificato quando era terzo all’arrivo. Primo quindi Canaletto in 6’57”68 con due imbarcazioni sul Marola arrivato secondo in 7’02”79. Al terzo posto Muggiano in 7’07”25, quarto Cadimare in 7’07”64, quinto Crdd in 7’13”82, sesto Fossamastra in 7’17”94, settimo San Terenzo in 7’18”88, ottavo Lerici in 7’19”84, nono Portovenere in 7’23”18, decimo Le Grazie in 7’29”42. Presenti l’assessore Paolo Manfredini ed il presidente del Comitato delle borgate Massimo Gianello e lo stato maggiore della Lega Canottaggio Uisp con il presidente Maurizio Viaggi ed il segretario Luciano Bacci e tutto lo staff della giuria da poco rafforzata nelle “quote rosa” con quattro nuovi addetti: Irene Papini, Elisa Valerini, Sabrina Greco e Arianna Pochini.
La Lega auspica che nuovi giovani vogliano rafforzare la componente dei giudici, mai abbastanza per un lungo campionato in 13 tappe. Perfetto lo svolgimento delle gare ed il lavoro della giuria, veloce comunicare i tempi. Unico inconveniente il perdurante malfunzionamento delle pistole da segnalazione dello starter sostituite da un via microfonico e da un suono di sirena. Il soccorso a terra e in mare (con apposito gommone a prua abbattibile) è stato assicurato dalla Pubblica Assistenza di Lerici che seguirà anche tutto lo svolgimento delle prepalio e del Palio del Golfo.
PIERANGELO CAITI

Lascia un commento

Torna in alto