Palio, festa in piazza con la borgata

 CI SIAMO: domenica,per il sesto anno consecutivo, Arci Borgata Marinara Lerici, presenterà pubblicamente gli equipaggi impegnati nel Palio del Golfo.
«E’ un momento al quale teniamo molto, una festa per i colori rossoverdi e un modo per onorare e ringraziare i nostri atleti che si allenano ormai da questo autunno e che si apprestano a iniziare una dura stagione agonistica – spiega il capo borgata Marco Greco – il format è il solito, ormai collaudato, con qualche ‘variazione sul tema’. Aprirà il presidente Giorgi presentando tutti gli atleti, i timonieri e i dirigenti. Seguirà il saluto dell’amministrazione comunale. Il nuovo parroco don Federico Paganini si è dimostrato davvero entusiasta e ha accettato l’invito per la sentita benedizione degli armi, a cui teniamo molto».
Don Federico avrebbe anche in animo una prova di voga, tanto per immergersi nella nuova missione “marinara” a Lerici, dove ha sostituito monsignor Carlo Ricciardi. La festa di domenica prevede il fritto misto del golfo, con la regia del pescatore Brancaleone, sgabei e tanta musica con il gruppo musicale dei The Tracks.
La piazza accoglierà anche banchetti di artigianato e materiale della borgata, per raccogliere fondi per la stagione.
«La borgata punta sempre più in alto, pur sottolineando sempre i veri valori dello sport – spiega Greco – l’equipaggio senior è piuttosto giovane ed omogeneo: ragazzi di 25 anni. Giorgio Carrara, Nunzio Ianò, Riccardo Nebbia Colomba, Alessandro Aluisini. Riserva Renzo Orsoni. Affiatati e forti. Confidiamo davvero in una stagione da ricordare, soprattutto per ripagarli dell’impegno che dimostrano ogni giorno. L’equipaggio junior è giovanissimo: tutti sedicenni tranne il capovoga, diciassettenne, che è rimasto per il secondo anno consecutivo a Lerici, rifiutando la proposta di borgate blasonate. Filippo Barilari,Kevin Carena, Luca Castellani, Claudio Gori. Riserva Edoardo Lazzerini Le premesse sono buone e sicuramente si divertiranno ».
Le ragazze, spiega Greco, sono forti e preparate: «C’è un innesto nuovo rispetto all’equipaggio dell’anno scorso che ha raggiuntola terza posizione al Palio: ora il bronzo ci sta un po’ stretto. Sicuramente l’obbiettivo è un altro. Lazzoni Chiara, Sara Pintus, Federica Marano, Sara Galletti promettono bene. La riserva è Simona Casini. Al timone si alterneranno:
Martina Berriola, Giulia Felici, Francesco LaValle. Le gemelle Chiara e Valentina D’Amico passeranno il testimone, ma rimarranno all’interno della borgata, anche come riserve».
Il grande apporto di questa stagione, aggiunge il capo borgata, è quello umano. Altre persone si sono affiancate e lavorano con impegno quotidiano: il preparatore atletico Matteo Arfanotti, il canottiere Mario Casassa, l’allenatore e vogatore Marco Venturini.
«Queste nuove e indispensabili figure aiutano gli altri dirigenti e allenatori che da anni si prodigano con passione – riconosce – Marco Zoccali, Andrea, Tino e Cristian Brondi, Dario Angelosanto, Valerio Fossati, Cristian Alfano, Claudia Battaglia. Fotografo Ufficiale: Cristian Cantelli, con il papà Alessandro. Si ringraziano gli sponsor, sempre più indispensabili: Peschereccio Brancaleone, Peschereccio Michele 1, Agriturismo Gallerani (Zanego), Agenzia Marittima Spediamar, Zavettieri Lerici, Coop Neso, Immobiliare Il Piaseo».
Sondra COGGIO

Lascia un commento

Torna in alto