Festa con gli equipaggi del Palio

UN MARE rosso verde di bandiere. Un sole estivo con tantissimi turisti. Un colpo d’occhio pieno di colore e di allegria, fra le bancarelle e la musica dei Tracks. «Una festa così riuscita, davvero non la ricordo – commenta entusiasta il capo borgata dell’ Arci Lerici Marco Greco – ringrazio tutti i volontari: la presentazione degli equipaggi 2011 meritava una grande coreografia, e anche il sole ha voluto essere presente, come fosse già estate. C’è stata una piena collaborazione di tutti, anche il parroco don Federico non vede l’ora di provare ad imbarcarsi, permettersi anche fisicamente nei nostri panni..».
Don Paganini, al debutto in una festa lericina di piazza, ha pregato insieme ai vogatori chiedendo l’intercessione e il supporto della Madonna di Maralunga, la patrona del paese: e ha sottolineato poi al capo borgata “quanto siano importanti questi momenti aggregativi nei quali i giovani si fanno promotori di tradizioni e di valori, e di attaccamento al paese, attraverso lo sport”. Gli assessori allo sport, Marco Caluri, e alle politiche giovanili Alessandra Alessandri, hanno rappresentato il Comune di Lerici: salutando con pieno sostegno il nuovo entusiasmo che la borgata riesce a manifestare, con un gran numero di nuove leve, accanto ai soci storici. «E’ una ripresa molto buona, che sta emergendo da qualche anno – conferma la Alessandri, che viene proprio dalle fila dell’Arci – la Borgata si esprime su ottimi livelli come struttura di aggregazione. Da un punto di vista sociale è la cosa fondamentale: i ragazzi sono bravi a gestire eventi in modo significativo, è il punto di forza del gruppo, che può contare su un gran numero di giovani. Penso che questo sia un aspetto centrale: il ricambio generazionale, che assicura continuità al lavoro svolto». I primi appuntamenti sportivi saranno quelli con le prepalio, a partire dal 15 maggio. Il tifo sarà scatenato soprattutto nella tappa prepalio di casa, il 29 maggio, e il clima è di pieno ottimismo anche per quanto riguarda i risultati. «Olio di gomito e via – annuncia Greco – noi ci crediamo.. ».
L’equipaggio senior è piuttosto giovane: schiera Giorgio Carrara, Nunzio Ianò, Riccardo Nebbia Colomba, Alessandro Aluisini. Riserva Renzo Orsoni.
L’equipaggio junior è giovanissimo: tutti sedicenni – spiega Greco – tranne il capovoga, diciassettenne, che è rimasto per il secondo anno consecutivo a Lerici, rifiutando la proposta di borgate blasonate. Filippo Barilari, Kevin Carpena, Luca Castellani, Claudio Gori. Riserva Edoardo Lazzerini.
Le ragazze sono forti e preparate: ora il bronzo – afferma Greco – ci sta un po’ stretto. Sicuramente l’obiettivo è un altro, ancora più in alto: è tutto nelle mani di Chiara Lazzoni, Sara Pintus, Federica Marano, Sara Galletti promettono bene. La riserva è Simona Casini. Al timone si alterneranno Martina Berriola, Giulia Felici, Francesco LaValle, con i buoni consigli delle gemelle Chiara e Valentina D’Amico, che passano la mano dopo anni di attività. Il preparatore atletico è Matteo Arfanotti, il canottiere è Mario Casassa, l’allenatore e vogatore Marco Venturini. Del team di dirigenti e allenatori fanno parte Marco Zoccali, Andrea, Tino e Cristian Brondi, Dario Angelosanto, Valerio Fossati, Cristian Alfano, Claudia Battaglia. Fotografo Ufficiale: Cristian Cantelli, con il papà Alessandro.
Alla riuscita della festa del debutto hanno collaborato Sergio Mussi, coni giochi alimentati da piccoli pannelli solari, il pescatore Brancaleone, che ha offerto il pescato del golfo per la frittura,ma anche materiale e regia. Sponsor: Pescherecci Brancaleone e Michele 1, Agriturismo Gallerani Zanego, Agenzia Marittima Spediamar, Zavettieri Lerici, Coop Neso, Immobiliare Il Piaseo.

SONDRA COGGIO

Lascia un commento

Torna in alto