Gianello si dimette da presidente del Comitato delle Borgate

NELLA prossima settimana convocazione straordinaria delle borgate marinare per decidere sulle dimissioni di Massimo Gianello dalla carica di presidente del Comitato delle Borgate.
Giovedì sera, al termine della riunione del consiglio costituito da cinque membri, con il presidente Gianello il vicepresidente Francesca Micheli, il segretario Gianni De Giorgi, e i consiglieri Gianni Cargiolli e Loris Pennini, in carica dal 2007 e in scadenza a settembre, il presidente Gianello, anche per fare chiarezza sui “mugugni” delle borgate, ha deciso di offrire le sue dimissioni dall’incarico.
Ora spetta alle borgate decidere se rigettare le dimissioni.
E’ quasi un anno che l’operato del Comitato delle Borgate viene messo in discussione, per il buco di bilancio e il mancato finanziamento alle borgate che lo scorso anno aveva portato a clamorose proteste con la mancata o ridotta partecipazione di alcune borgate alla sfilata del Palio.
Quest’anno le critiche erano partite dalla temuta soppressione della sfilata con la partecipazione delle borgate anche se poi il Comune, tra l’altro unico responsabile dei mancati o ridotti finanziamenti, chiariva che la manifestazione, accogliendo una proposta di alcuni istituti scolastici e della Fondazione Carispe che l’avrebbe sponsorizzata, si sarebbe trasformata per quest’anno, in coincidenza con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, in una sfilata storica in costume a tema unico dove le borgate sarebbero state presenti con una dozzina di figuranti ciascuna.
Altre critiche a Gianello avevano posto l’accento sulla sua recente presidenza della borgata marinara del Muggiano, dove è andato a sostituire lo storico presidente Duilio Ruggieri, carica in presunto contrasto con quella di presidente del Comitato delle Borgate.
Infine recenti dissapori per l’impossibilità di ottenere, in mancanza di precise norme, una sponsorizzazione che avrebbe portato un nuovo contributo alle casse del Palio.
Ora starà alle borgate assumere una posizione.
Infine di domenica mattina in passeggiata Morin si terrà la prima prova del Campionato Italiano federale di “gozzo nazionale” a cui prendono parte, con le migliori società italiane, due delle borgate del Palio: Muggiano e Portovenere.
Il campionato avrà altre due regate nazionali, il 7 agosto a Varese a Porto Valtravaglia e l’11 settembre a Moneglia.
PIERANGELO CAITI

Lascia un commento

Torna in alto