Fezzano presenta i suoi gioielli che daranno l’assalto al Palio

TANTA voglia di riscossa al Fezzano, culla di numerosi e appassionati vogatori. La borgata è risorta dalle sue ceneri, come la mitica “fenice”, dopo i dissapori e i dissidi interni che due anni fa ne avevano minato la compattezza della società. Così alla vigilia di Pasqua, in un sabato Santo beneaugurale, la Fezzanese ha presentato i nuovi equipaggi che si preparano al campionato provinciale di voga a sedile fisso Uisp 2011, che esordirà il 15 maggio e al Palio del Golfo del 7 agosto. Nello spiazzo a mare, di volta in volta utilizzato per il ballo, il gioco e le sagre, di fronte alla palestra, decorato con festoni e palloncini verdi, il colore della borgata, la presentazione ai borgatari dei nuovi equipaggi e dei tecnici che li seguiranno, effettuata con tanto cuore e commozione dal nuovo capo borgata Francesco Di Santo, coadiuvato dal factotum e allenatore femminile Gianni Del Soldato.
«Ci siamo posti programmi e obiettivi precisi e con l’aiuto di tutti siamo sicuri di raggiungerli – ha sottolineato Di Santo – intanto abbiamo provveduto a sistemare le barche con l’aiuto della Marina del Fezzano e di un artigiano locale, ora con l’aiuto dei commercianti del paese che sempre ci sono stati vicini, del sindaco e del Comune di Portovenere, che ci hanno aiutato nel restauro della palestra, siamo pronti a fare la nostra parte per una stagione esaltante sul mare».
Si attende anche un intervento dell’ Autorità Portuale che si farà carico di un nuovo ricovero per le imbarcazioni da palio. Il capoborgata Di Santo ha anche parlato di “tempo sognato che farà sognare” e non ha aggiunto altro, ma è certo che il Fezzano, la terza borgata del Golfo per successi ottenuti, dopo Cadimare e Canaletto, ce la metterà tutta per rinverdire le glorie della stagione 2004 quando conquistò una storica doppietta con i senior e gli junior e il più recente successo del 2007 quando le sue ragazze, allora le fortissime ex vogatrici del Crdd, conquistarono alla borgata il Palio femminile. Del resto i vogatori del Fezzano, da mesi in mare a lavorare di remo, si sono già messi in luce durante le due gare del Trofeo di Natale e di quella di San Giuseppe e non attendono che la prepalio di Portovenere per far vedere in pieno il proprio valore.
E’ stato salutato con grandi acclamazioni il ritorno di Mattia Danubio, fezzanotto doc, che dopo la parentesi dello scorso anno al Canaletto è rientrato in famiglia. Con lui compongono l’armo senior, allenato da Salvatore Maniscalco, Alessio Nardini, Matthias Reynier e Cristian Biagioni.
L’equipaggio junior, allenato da Samuel Ferragina, è composto da Nicolò Pindaro, Andrea Turco, Gregorio D’Aprile, Lorenzo Russo, timoniere Guendalina Lemelli. Infine l’equipaggio femminile, allenato da Gianni Del Soldato, conta su Elisa Carpena, Chiara Torzo, Francesca Vitucci, Sara Cargiolli, riserva Francesca Tosi, timoniere Francesca Di Santo, che vanno a comporre un armo tra i più forti del Palio. La borgata marinara del Fezzano ha anche interamente rinnovato i suoi vertici contando su una compagine numerosa e affiatata di cui è presidente Arnaldo Stradini, con segretario Andrea Grieco, capo borgata Francesco Di Santo, economo Giulia Giacomazzi, dirigenti Giuliano Franci, Francesco Lavagnini, Gabriele Paganini, Andrea Paita, Mario Pistolesi, Diego Zuvi, responsabili sfilata Gianna Foce e Viola Di Santo, consiglieri Mimma Savi, Maria Teresa Pulice, Linda Vannini, Andrea Lavagnini.
La borgata del Fezzano dispone di tre imbarcazioni, due completamente rinnovate e pronte alle gare, e una terza, fatta costruire nel 2009 da due artigiani di Arcola, che però non è a norma e necessita di alcuni aggiustamenti dimensionali. Alla presentazione degli equipaggi, che si è conclusa con un ricco rinfresco, erano presenti anche il sindaco di Portovenere Massimo Nardini, fezzanotto e per molti anni dirigente della borgata e Luciano Bacci, segretario della Lega canottaggio Uisp, in rappresentanza dell’ente.
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto