Ringressi Muggiano trionfa sulla passeggiata Morin

DOPPIO successo del “Ringressi” Muggiano nella gara di “gozzo nazionale”, propedeutica all’accesso ai Campionati Italiani, che si è svolta alla passeggiata Morin in una eccezionale cornice di pubblico, premessa alle gare del Palio del Golfo ed al Campionato Italiano di “gozzo nazionale” che la Federazione Italiana Canottaggio a sedile fisso organizzerà alla Spezia nel 2013. La gara, organizzata da “Ringressi Muggiano” e “Unione Sportiva Portovenere” con la Ficsf, ha visto la partecipazione nella gara senior anche della “Società di Mutuo Soccorso Marola”, appena iscritta anch’essa per l’occasione alla Federazione.
Il Muggiano ha vinto sia la gara senior, con il suo fortissimo quintetto costituito da Gabriele Batoni, Fausto Sassi, Fabio Scantamburlo, Luca Savi, timoniere Francesca Marchi, che quella femminile con le cinque ragazze del Crdd detentrici del Palio 2010: Maria Buccellato, Aurora Maurizio, Elisa Saglione, Ilaria Corsini, timoniere Fabiola Pupillo, “arruolate” dal Muggiano per l’occasione.
Il Muggiano schierava anche il nuovo gozzo inaugurato e benedetto solo sabato scorso e subito
portato alla vittoria da un equipaggio che si sta dimostrando in splendida forma anche in inizio stagione e che ha confermato il successo che Sassi e Scantamburlo hanno ottenuto recentemente a Gaeta come parte dell’equipaggio del galeone genovese che partecipa alle regate delle Repubbliche marinare. L’armo femminile ha invece vinto sull’altro “gozzo nazionale” del “Ringressi” da poco rimesso a nuovo, dimostrando di avere le carte in regola per imporsi anche su questo tipo di imbarcazione che pesa molto di più delle barche da palio con cui normalmente si allena: 195 chilogrammi contro 130. In tutto, il bel pomeriggio di voga nazionale, ha visto la presenza di 18 equipaggi, quattro femminili, cinque junior e nove senior. Il Portovenere ha gareggiato in tutte e tre le categorie e mentre con l’armo senior, costituito da Giovanni Vanacore, Federico Casseri, Paolo Bosco, Fabrizio Vivaldi, timoniere Mirco Lubrano, non ha superato le batterie, nella gara femminile è arrivata seconda con Claudia Calzetta, Flaviana Rimondi, Martina Zucca, Monica Micoli, timoniere Elisa Carpena, e nella gara junior ha conquistato il gradino più basso del podio con Filippo Cozzani, Andrea Martinetti, Alberto Ganapini, Andrea Gori, timoniere Rachele Mori.
Ottimo risultato anche per il Marola, che su una imbarcazione della Federazione mai provata, è arrivata terza nella gara senior. Nel dettaglio i risultati hanno visto nella gara femminile al primo posto il Muggiano, al secondo il Portovenere, al terzo il Monilia e al quarto l’ Urania di Vernazzola.
Nella gara junior successo dell’equipaggio della Lega Navale Italiana di Chiavari, al secondo posto “Gianni Figari” di Santa Margherita, al terzo Portovenere, al quarto Urania (Campione d’Italia uscente), al quinto Lega Navale Italiana di Chiavari e Lavagna. Nella gara senior, eliminati in batteria Montenero canottaggio, Monilia canottaggio e Portovenere l’arrivo ha visto al primo posto il Muggiano, sempre in testa fin dalla partenza e al traguardo con due imbarcazioni di vantaggio, al secondo posto il Figari, che si è imposto per un soffio sul Marola ottimo terzo, al quarto la Lega Navale Italiana di Sestri Ponente, al quinto la Scalo di Quinto e al sesto il secondo equipaggio della Lega Navale Italiana di Sestri Ponente.
Le gare si sono svolte tutte su un percorso di 1.500 metri diviso in quattro tratte da 375 metri con tre giri di boa, in uno specchio d’acqua perfetto. La giuria era costituita dagli arbitri federali Manrico Fabbri, Anita Spin e Marco Cuttica; presente il vicepresidente federale Andrea Mazzanti. Il servizio di soccorso è stato garantito a terra dalla Pubblica assistenza della Spezia, in mare dalla Pubblica assistenza di Lerici con il 118 Soccorso Spezia. Il supporto tecnico è stato fornito dalla Motorvela di Giorgio Maggiani. Al termine le premiazioni con l’assessore al Palio Paolo Manfredini.
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto