La tromba d’aria spazza via gli armi

LA BURIANA che ieri pomeriggio si è abbattuta sul Golfo ha impedito lo svolgimento della quarta prepalio di Fossamastra in programma alle 17 con la gara femminile, alle 18 con quella junior e dalle 19 con quella senior.
L’organizzazione si era tuttavia attivata, il campo di gara allestito anche se le condizioni del mare già dal primo pomeriggio cominciavano ad essere proibitive.
Tuttavia le barche della giuria della Lega Canottaggio Uisp, sul posto al completo nonostante il maltempo, hanno svolto un altro importante compito e Giorgio Maggiani con il suo grosso battello pneumatico ha dato soccorso e rimorchiato più di una imbarcazione privata in difficoltà portandola in salvo in approdi sicuri della rada. Peccato per la festa che la borgata marinara di Fossamastra aveva organizzato con il Gruppo Sportivo Olympia e gli Amatori del Mare in occasione della regata di casa e peccato anche per il mancato spettacolo sportivo visto che erano tanti gli equipaggi chiamati a riconferme o attesi a nuove prove, come il Marola nei senior, il Fossamastra negli junior, il Portovenere nel settore femminile. Rammarico anche al Muggiano per la perdita di due gare successive per l’armo senior visto che domenica prossima a Marola, nella gara dedicata alla festa di San Vito, sarà assente perché due dei suoi vogatori, Fausto Sassi e Fabio Scantamburlo, che fanno parte dell’equipaggio del galeone di Genova, saranno a Venezia a difendere i colori della “Superba” nella 56° edizione della regata delle Antiche Repubbliche Marinare la cui ultima edizione è stata vinta da Genova già con Sassi e Scantamburlo nell’equipaggio degli otto vogatori liguri.
Per chi ama la cronaca e la cronologia sportiva possiamo dire che lo scorso anno a Fossamastra, in quella che era stata allora la quinta prepalio della stagione, i vincitori erano stati: Canaletto, Fossamastra e Cadimare, rispettivamente nelle categorie senior, junior e femminile con cinque equipaggi femminili in gara, dieci in quella junior e 12 in quella senior.
Il Cadimare si era imposto nella gara femminile nel tempo di 5’59”94, un tempo ottimo viste le condizioni del mare piuttosto mosso anche allora, con molta corrente. Nella gara junior l’armo di casa si era imposto nel tempo di 5’36”62 e vittoria netta nella gara senior del Canaletto che chiudevano nel tempo di 11’06”46, secondo il Cadimare in 11’15”07, a circa tre barche, terzo il Muggiano in 11’16”68. Passato così con tre sole gare il primo terzo del Campionato provinciale di voga a sedile fisso Uisp 2011, si parte domenica 12 da Marola alle 16.30 nella baia di San Vito, mentre domenica 19, nel pieno della 2^ Festa della Marineria, si voga dalle 10 di fronte alla passeggiata Morin per la gara organizzata dal Crdd.
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto