L’equipaggio del Marola cerca la riconferma nella gara che corre oggi nelle “acque di casa”

SALTATA la prepalio di domenica scorsa a Fossamastra per il maltempo si riprende oggi con il Campionato provinciale di voga a sedile fisso Uisp 2011 con la gara di Marola in programma dalle 16,30. Anticipata di mezz’ora rispetto alle altre gare, quella di Marola vuole lasciare spazio alla processione con la statua e la reliquia del Santo che, secondo secolare tradizione, sarà portata a benedire il mare nell’unico punto in cui a Marola è accessibile.
Sul fronte sportivo sono chiamati alla prova gli equipaggi del Crdd, del Lerici e del Cadimare nel settore femminile e c’è viva attesa per verificare se sarà al via l’equipaggio del Portovenere. Grandi attese nel settore giovanile per Portovenere, Crdd e Marola mentre è atteso il ritorno dell’equipaggio del Fossamastra, detentore del palio di categoria 2010, assente due domeniche fa dopo la cattiva gara della volta precedente dopo un inizio sfolgorante.
Nella categoria senior ovviamente “osservato speciale” il Marola, primo nella classifica provvisoria del Campionato e vincitore indiscusso di tutte e tre le prime prepalio della stagione e che si è meritato il centro dello schieramento e gareggerà in corsia 7. Il Marola, che ha già dimostrato di essere un equipaggio fortissimo, nella gara di casa non dovrebbe avere avversari. Per di più uno suoi più quotati rivali, l’armo del Muggiano che doveva gareggiare al suo fianco, non ci sarà perché due dei suoi vogatori, Fausto Sassi e Fabio Scantamburlo, azzurri di canottaggio con la lariana a 10 vogatori sono oggi impegnati nella regata annuale delle antiche Repubbliche marinare facendo parte dell’equipaggio del galeone genovese ad otto vogatori.
Il Marola, nella corsia centrale che compete all’armo primo in classifica, avrà di lato il Fezzano, più larghi, nel cuneo dei migliori, Lerici e Cadimare, Fossamastra e Canaletto. Per la cronaca lo scorso anno, nella gara di Marola, la sesta della stagione, la vittoria nella gara senior era del Canaletto, il Fossamastra si imponeva in quella junior ed il Cadimare in quella femminile.
Dopo la gara femminile delle 16,30, alle 17,30 prenderà il via quella junior, alle 18,30 la senior, alle 19 la premiazione. La classifica del Campionato provinciale Uisp dopo le prime quattro giornate è la seguente.
Senior, al primo posto il Marola con 51 punti, a seguire Muggiano con 40, Fezzano con 36, Lerici con 35, Cadimare con 32, Fossamastra con 28, Canaletto con 27, Portovenere con 24, Crdd e Santerenzo con 21, Le Grazie con13,Tellaro con 12.
Nella categoria junior al primo posto Canaletto con 41 punti, secondo Cadimare con 39, terzo Crdd con 38, quarto Lerici con33, quinto Portovenere con 29, sesto Muggiano con 28, a seguire Fossamastra con 18, Venere Azzurra con 14, Marola con 13, Fezzano con 12, Le Grazie con 8.
Nella categoria femminile primi Cadimare e Lerici con 45 punti, terzo Fezzano con 36, quarto Crdd con 34, quinto Fossamastra con 24, sesto Portovenere con 2 , settimo Venere Azzurra con 1.
Domenica 19 giugno la prepalio diventa regata della Festa della Marineria, si svolge infatti dalle 10,30 nello specchio d’acqua della passeggiata Morin, gara casalinga del Crdd.
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto