Il Palio agita venti polemici

IL PALIO sfila indossando il tricolore ma a fare garrire le bandiere delle borgate marinare sono venti polemici. Il sale di ogni disfida, in fondo. E una polemica ha investito anche la sfilata storica che questa sera alle 21aprirà il lungo week-end della Festa del mare. Il corteo muoverà da piazza Cavour alla passeggiata Morin, transitando lungo Corso Cavour e via Chiodo – sarà colorato, elegante, ma al posto dei carri allegorici e degli sfottò dei borgatari assisteremo ad una più composta rievocazione dell’epopea dell’unità nazionale vista, in sei quadri, dalle sponde del Golfo dei Poeti. Un corteo animato da 106 figuranti, sontuosamente vestiti con gli abiti creati dagli studenti del Domenico Chiodo. La decisione di ridurre a sole 106 partecipanti il corteo ha fatto indispettire molte borgate.
Solo quattro hanno scelto il contingente di otto figuranti richiesto dagli organizzatori che hanno così “arruolato” docenti e studenti per completare i ranghi. Sfilerà, così, anche il preside del Chiodo, Generoso Cardinale che ha ceduto ad un suo collaboratore tecnico l’onore di interpretare Cavour.
Indiscrezioni della vigilia danno per certo anche un ruolo per l’assessore allo Sport, Manfredini. Dopo i figuranti arriveranno le borgate con gli armi e gli equipaggi.
Con il Crdd sfilerà l’equipaggio della Polisportiva Spezzina Disabili che ha vinto la medaglia d’oro di canottaggio ai XXVII Giochi nazionali Special Olympics.
Palio del Golfo tricolore portato con disinvoltura, dice Massimo Gianello, presidente del Comitato delle Borgate: «Un tributo nel solco della tradizione. Da ottantasei anni, prima della disfida del Palio, il cerimoniale prevede il saluto ai caduti in mare, e tutti ricorderanno che il Palio ha portato per due occasioni le Frecce Tricolore nel Golfo».
«Il Palio del Golfo rappresenta uno straordinario esempio di partecipazione alla vita della nostra comunità – sottolinea il Sindaco, Massimo Federici -. Un impegno appassionato dall’importante valore sociale e civile. In questo senso va la scelta di dedicare alla celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia la sfilata, che si unisce all’altra suggestiva novità: una più scenografica riconsegna del Palio proprio sul campo di gara, a Passeggiata Morin».
«La riconsegna del Palio – spiega Paolo Manfredini, assessore al Progetto Palio – avverrà nello stesso campo di gara della disfida remiera, barche ed equipaggi saluteranno la città dalla chiatta impiegata per la visita del Presidente, Napolitano».
«Un manifestazione popolare come il Palio celebra nel modo migliore e più significativo una festa che è del Popolo Italiano – ha sottolineato il prefetto Giuseppe Forlani – coinvolgendo tutti, soprattutto i giovani, come gli studenti del Chiodo-Einaudi che, grazie al Palio, hanno avuto modo di contribuire alle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia. Anche per questo la Prefettura della Spezia ha voluto valorizzare il loro lavoro, offrendo l’atrio dell’edificio come atelier dove sarà possibile, fino al 31 agosto, apprezzare i bozzetti e, dopo il Palio, gli vestiti stessi».
Fazzoletti tricolori e bandiere alle finestre, quindi, per la serata che apre la grande kermesse sportiva e folcloristica. L’aspettativa – archiviate le polemiche – è quella di una grande partecipazione popolare. La gente delle borgate marinare, invece, avrà modo di rifarsi domani sera in occasione della cena che sarà allestita apparecchiando una chilometrica tavola che si snoderà lungo l’intero Corso Cavour. I biglietti per la cena e per l’accesso alle tribune sono disponibili presso la biglietteria del Villaggio del Palio.
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto