Muggiano due volte sul podio

SONO saliti tutti e due sul podio, sia pure sul gradino più basso, gli equipaggi senior maschile e femminile del Gruppo Sportivo Marinaro “Guido Ringressi” del Muggiano che si sono affermati ai Campionati Italiani di gozzo nazionale disputati nel golfo di Noli a Savona.
A rappresentare la voga spezzina a sedile fisso in ambito nazionale c’era solamente il Muggiano che nella categoria senior femminile ha schierato Martina Bucellato, Aurora Maurizio, Elisa Saglione e Ilaria Corsini timonate da Fabiola Pupillo.
Le ragazze, già in forza al Crdd, per le gare nazionali hanno indossato i colori del “Ringressi” e allenate da Claudio Ricco accedevano direttamente alla finale di domenica in quanto iscritti solamente sei equipaggi e dopo una lunga battaglia, per due vasche in seconda posizione, giungevano terze al traguardo precedute dagli equipaggi del Porto Azzurro e del Murcarolo che conquistava il titolo.
Nella categoria senior maschile Matteo Gambirasio, Fausto Sassi, Fabio Scantamburlo e Luca Savi, timoniere Francesca Marchi, allenatore Giorgio Lencioni, già vincitori di precedenti selezioni e campioni del Palio del Golfo 2011, se la vedevano con diciotto equipaggi provenienti da tutta Italia. Nelle batterie di sabato l’ equipaggio del Muggiano giungeva terzo nella prima e primo nella seconda, accedendo così alla semifinale della domenica mattina, che lo vedeva, dopo una gara tiratissima, conquistare la terza posizione e l’accesso alla finale a sei, una gara su 1.500 metri condotta con grande vigore, dove conquistava il terzo posto, preceduto solamente dai padroni di casa del rione “UBurgu” di Noli, arrivato secondo e dalla “Padulella”, gli elbani campioni d’ Italia uscenti che con Giacomo Bigio, Roberto Lambardi, Andrea Diversi, Francesco Gambini, timoniere Davide Boggio, si confermavano campioni Italiani per il terzo anno consecutivo.
Grande seguito di tifosi per il “Ringressi”, che con la loro numerosissima presenza coloravano la spiaggia di Noli con le bandiere rosso blu. Grande la soddisfazione per il risultato per il presidente del Gruppo sportivo Massimo Gianello e per il capo borgata Antonello Canonici che hanno festeggiato due equipaggi a podio, dopo aver lottato sino alla fine per il gradino più alto. Il risultato non è cosa da poco, il livello ai campionati italiani è veramente alto, ed il confrontarsi al di fuori del golfo della Spezia è un momento importante per la crescita degli atleti e delle società. Il prossimo anno, grazie anche agli sponsor che come Navalmare Nautica, Motorvela di Maggiani, Mariani Ascensori, Ristorante La Fermata, hanno sostenuto la società e garantito le trasferte, il “Ringressi” rinnoverà la presenza portando anche l’ equipaggio juniores.
L’ obbiettivo è anche quello di portare alla Spezia i Campionati assoluti di Gozzo nazionale nel 2013, essendo per il 2012 già assegnati al Porto Azzurro.
PIERANGELO CAITI

Lascia un commento

Torna in alto