Domenica c’è il Palio di Natale. Sfida in ‘acqua fredda’ fra le borgate

La Spezia – NON ci sarà la neve sui monti a far da cornice al campo di gara, ma saranno i colori delle 13 borgate ad animare passeggiata Morin, domenica, per il tradizionale appuntamento con il Trofeo di Natale.
Una disfida in “acqua fredda”, preludio della nuova stagione agonistica, che consentirà agli equipaggi di misurarsi dopo le fatiche dell’ormai archiviato 86° Palio del Golfo, anche se poi a prevalere sarà come sempre lo spirito competitivo insito nel dna dei vogatori e delle vogatrici, che non rinunceranno a sfidarsi a colpi di remi.
Nonostante le difficoltà di natura economica delle borgate: «L’idea è quella di sederci intorno a un tavolo, a gennaio, per discutere dei vari aspetti e soprattutto per ricevere gli aiuti promessi da chi a pieno titolo si definisce promotore di questa storica manifestazione», ha commentato il presidente del Comitato delle borgate, Massimo Gianello, ieri nel corso della presentazione della kermesse in Comune.
E proprio il sindaco Massimo Federici ha ribadito: «Spezia è Palio, ecco perché dobbiamo fare in modo che questo patrimonio della comunità sia sempre più valorizzato».
Parole condivise dall’assessore al Palio, Paolo Manfredini, che ha anticipato il ritorno alla tradizionale sfilata nelle vie cittadine il venerdì antecedente la disfida della prima domenica d’agosto, e poi due novità della competizione natalizia, giunta alla nona edizione: il coinvolgimento della 5ªC del liceo artistico Cardarelli, e i monili realizzati da Paolo della Gioielleria Oro e…, che saranno messi in vendita per rimpinguare le casse delle borgate.
Gli studenti invece hanno realizzato 16 quadri che verranno esposti in passeggiata Morin.
Proprio lì domenica, alle 10.30 lo starter decreterà l’inizio della gara femminile; alle 11.15 sarà la volta dei juniores e quindi l’attesa “battaglia” dei seniores.
Nella corsia 1 scenderà in mare la Venere Azzurra, nella 2 il Crdd, nella 3 il Lerici, in corsia 4 Le Grazie, nella 5 il Canaletto, nella 6 il Fossamastra, e ancora, nella 7 il vincitore del Palio 2011, il Muggiano, in corsia 8 il Fezzano, nella 9 il Cadimare, nella 10 il Marola, nella 11 il Porto Venere, nella 12 il Tellaro e infine in corsia 13 il San Terenzo.
Insomma, ci sarà di che divertirsi, con le borgate che augureranno il Buon Natale, con il pensiero già rivolto all’ 87° Palio del Golfo.
Laura Provitina

Lascia un commento

Torna in alto