Il Palio del Golfo fa il giro dei negozi

IL PALIO del Golfo conquistato l’agosto scorso dalle ragazze della borgata di Lerici sta girando di negozio in negozio, di associazione in associazione: un’idea nata per far sentire l’appartenenza di tutta la comunità.
«Il prezioso stendardo continua il suo pellegrinare per il paese – racconta, entusiasta il capo borgata Marco Greco – dopo essere stato per due settimane nell’atrio del palazzo comunale di Lerici, accompagnato da una piccola mostra fotografica, è giunto nell’officina di Riccardo Fosella in via Poggi. E’ rimasto in compagnia del meccanico e tifoso per una quindicina di giorni. In questi giorni è
ospitato da Paolo Iacopelli un nostro sostenitore, socio della nostra associazione da sempre, all’interno del suo nuovo negozio di idraulica e servizi, Goccia, in via Gerini. Dopo sarà la volta del circolo Arca Auser e così via..».
Il drappo piace, e a giusta ragione: non è davvero facile conquistarlo, e per Lerici è stata una grande soddisfazione.
E’ stato subito immortalato in Piazza Garibaldi da Marco Battistini, che ha lanciato la fotografia attraverso il suo gruppo “Lerici tutto l’anno”, ed ha voluto come testimonial Chiara Lazzoni, la capo voga delle fortissime ragazze lericine del Palio del golfo.
«Non che stiamo con le mani in mano a goderci la vittoria – sottolinea Greco – la borgata sta portando avanti gli allenamenti e le manutenzioni alle barche, per essere pronta a dar battaglia per la nuova stagione. L’impegno è quello di sempre e l’intenzione è quella di regalare al nostro paese altri successi remieri. Nel frattempo si sta organizzando anche la consueta presentazione degli equipaggi che si terrà in aprile, con la benedizione e la festa in piazza Garibaldi».
Inventata dal giovane capo borgata, la cerimonia di presentazione è diventata già una tradizione: è una festa affollata, alla quale partecipano volentieri anche i turisti, che in primavera sono già numerosi.
Fra le attrazioni, il fritto di mare dei pescatori.
S.C.

Lascia un commento

Torna in alto