I tre sindaci del Golfo incontrano le Borgate

Questa mattina si è tenuto l’incontro in programma tra i sindaci dei Comuni del Golfo, La Spezia, Lerici e Portovenere, Massimo Federici, Emanuele Fresco e Massimo Nardini, e i rappresentanti delle tredici Borgate del Palio del Golfo.
All’incontro erano presenti anche l’assessore al progetto Palio del Golfo del Comune della Spezia Paolo Manfredini e i vertici del Comitato delle Borgate col Presidente Massimo Gianello.
Ad accogliere le Borgate un grande striscione sulla torretta del Comune della Spezia in omaggio al prossimo Palio del Golfo che si terrà dal 3 al 6 agosto 2012, nello stendardo è presente una fotografia della borgata vincitrice del 2011
gentilmente concessa da Roberto Besana.
Al centro della riunione il tema delle risorse e della promozione e della valorizzazione della più antica e storica manifestazione marinara del Golfo dei Poeti, preso atto del grande lavoro compiuto in questa direzione nell’ultimo quinquennio. Un lavoro che ha consentito già di fare importanti passi in avanti che devono ora essere consolidati e ulteriormente rafforzati.
I sindaci hanno ringraziato per l’impegno e l’ operosità le Borgate Marinare. Un impegno che consente di realizzare ogni anno il Palio del Golfo, la manifestazione più antica del Golfo della Spezia che delinea il patrimonio culturale delle nostre comunità, ne celebra la tradizione e ne sancisce le radici marinare .
“Un contributo inestimabile – hanno detto i tre primi cittadini – basato, anche in tempo di crisi come questo, sul volontariato e la passione delle donne e degli uomini di borgata, che comunque si cimentano sempre con forza e determinazione, ogni anno, per realizzare al meglio il Palio.
Ci rendiamo conto – hanno continuato – dei timori espressi nella riunione del 10 febbraio scorso per la buona riuscita delle prossime edizioni del Palio del Golfo stanti le difficoltà economiche in cui versano le 13 Borgate Marinare ben motivate dal Comitato delle Borgate stesso. Dalla discussione di quella giornata è emerso che a fronte di un costo complessivo stimato in circa 200.000 euro per la realizzazione di ogni edizione del Palio del Golfo ad oggi mancano, presumibilmente, circa 30.000 euro per raggiungere quella cifra. Ci impegniamo pertanto – hanno concluso Federici, Fresco e Nardini – ad individuare sponsor, istituzionali e non, che possano mettere a disposizione i fondi mancanti e, in caso contrario l’impegno ricadrà sulle nostre tre amministrazioni che, in quote proporzionali , garantiranno la disponibilità di cui sopra”
Oltre a questo impegno per la ricerca delle risorse necessarie, per cui sono già in corso – come ha confermato anche il Presidente Gianello – positive interlocuzioni con altri enti e soggetti istituzionali, il sindaco della Spezia Massimo Federici ha colto l’occasione per lanciare l’idea di un progetto triennale di promozione e valorizzazione del Palio del Golfo che veda coinvolto l’intero territorio del Golfo de Poeti.

Lascia un commento

Torna in alto