Palio, il piatto piange: comuni a caccia di sponsor per trovare 30mila euro

UN FACCIA A FACCIA nel segno della pace.
Ad accogliere le borgate, un grande striscione sulla torretta del Comune in omaggio al prossimo Palio del Golfo in programma dal 3 al 6 agosto 2012.
Nello stendardo, una fotografia della borgata vincitrice del 2011 di Roberto Besana.
L’incontro, ieri mattina, era tra i sindaci dei Comuni del Golfo, La Spezia, Lerici e Portovenere, Massimo Federici, Emanuele Fresco e Massimo Nardini, e i rappresentanti delle tredici Borgate del Palio del Golfo, presenti anche l’assessore
al progetto Palio del Golfo del Comune della Spezia Paolo Manfredini e i vertici del Comitato delle Borgate col Presidente Massimo Gianello.
Tema della riunione le risorse e la valorizzazione della più antica manifestazione marinara del Golfo, con la presa d’atto del lavoro compiuto nell’ultimo quinquennio.
I sindaci hanno ringraziato per l’impegno e l’ operosità le borgate marinare.
Dalla discussione è emerso che a fronte di un costo complessivo stimato in circa 200.000 euro per la realizzazione di ogni edizione del Palio ad oggi mancano, presumibilmente, circa 30.000 euro.
«Ci impegniamo pertanto – hanno concluso Federici, Fresco e Nardini – ad individuare sponsor, istituzionali e non, che possano mettere a disposizione i fondi mancanti e, in caso contrario, l’impegno ricadrà sulle nostre tre amministrazioni». Oltre a questo impegno, il sindaco della Spezia Massimo Federici ha lanciato l’idea di un progetto triennale di promozione e valorizzazione del Palio del Golfo che veda coinvolto l’intero territorio del Golfo dei Poeti.

Lascia un commento

Torna in alto