I «pirati» star di Primavera

I PIRATI sbarcano alla Morin e si aggiudicano il decimo Trofeo di San Giuseppe, che apre le “danze di Primavera” sulla rotta del Palio del Golfo. È stato infatti il Cadimare a salire ieri sul gradino più alto del podio nel primo appuntamento del 2012 di canottaggio a sedile fisso per barche da Palio, nella categoria senior. Un campo di gara trasversale che ha visto Matteo Gambirasio al primo remo, Adolfo Conte al secondo, Nicola Zanoni al terzo, Paolo Da Pozzo al quarto e Alice Bartolotti al timone solcare le onde della vittoria, con il tempo di 7’04’’70. Secondo classificato il Canaletto, con 7’05’’12, terzo invece il Fezzano con 7’07’’39. A seguire gli armi del Muggiano, Lerici, Marola, Porto Venere, Le Grazie, San Terenzo, Venere Azzurra e Crdd.
Unici assenti il Fossamastra e il Tellaro, per problemi di carattere tecnico. Ironia della sorte, il copione del Trofeo di Natale si è ripetuto: il Cadimare ieri ha trionfato non solo nella categoria seniores ma anche in quella femminile, così come nella disfida in “acqua fredda” del 18 dicembre scorso. Claudia Calzetta al primo remo,
Flaviana Rimondi al secondo, Erika Albani al terzo, Alice Agrifogli al quarto, timonate dal piccolo Sebastiano Agrifogli, con il tempo di 5’03’90 hanno strappato per pochi secondi la vittoria a un sorprendente San Terenzo, che ha traguardato l’arrivo con 5’13’’07. Al terzo posto nella gara rosa – presenti 5 armi – il Canaletto, con 5’13’44.
NON MENO spettacolari gli 800 metri degli juniores – 9 armi a contendersi il podio – anche se non sono mancati mugugni da parte del pubblico, per di più infreddolito, per la partenza ritardata dovuta al mancato allineamento alle sagole nel momento stabilito dai giudici della Lega Uisp. Lo sparo dello starter ha quindi decretato l’inizio della disfida, vinta al fotofinish dal Muggiano in 4’43’’67. A brindare quindi Giacomo Bini al primo remo, Gianluca Passano al secondo, Daniel Costa al terzo, Michele Di Maggio al quarto, e Alice Berlenghi al timone. Secondo classificato il Canaletto, con il tempo di 4’44’’54, seguito dal Crdd con 4’57’’12. E così il Trofeo di San Giuseppe, animato dai borgatari che incoraggiavano i loro ragazzi e dalle bancarelle della festa patronale, lascia il posto alle competizioni ufficiali, quindi alle 12 prepalio (la prima in programma il 13 maggio nel canale di Porto Venere) e alla disfida remiera più calda dell’estate made in La Spezia: 87esimo Palio del Golfo in programma domenica 5 agosto.

Laura Provitina

Lascia un commento

Torna in alto