Fondazione Carispezia finanzia la sfilata del Palio

CINQUANTA mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia alle 13 borgate del Golfo per la preparazione della sfilata del Palio.
L’accordo,  raggiunto nei giorni scorsi tra il Comitato delle Borgate e la Fondazione, rappresenta una bella boccata di ossigeno per le borgate che da alcuni anni devono fare letteralmente i salti mortali per partecipare dignitosamente alla tradizionale sfilata. Simbolica firma dell’accordo, peraltro raggiunto verbalmente, ieri mattina presso la sede della Fondazione, tra il presidente Matteo Melley e quello del Comitato delle Borgate Massimo Gianello alla presenza di tutti i rappresentanti delle 13 borgate del Golfo.
«Questa è la prima di una serie di occasioni destinate a dimostrare quanto l’iniziativa interessi alla Fondazione», ha sottolineato Melley. che metterà a disposizione delle borgate anche personale specializzato della Fondazione, offre locali per riunioni, pensa a mostre per i locali espositivi del piano terra della sede.
«Di anno in anno le donne e gli uomini del Palio mettono tempo libero e lavoro volontario al servizio del bene comune – ha spiegato Gianello – realizzare carri e costumi fa parte della sfida, vincere la sfilata è motivo di orgoglio come vincere a colpi di remo. Ciò che veramente importante però è il grande sforzo comune. Progettare, disegnare, tagliare e cucire rafforza il senso di appartenenza alla borgata e rappresenta il momento massimo di socializzazione che tiene in vita il Palio. Oggi ci troviamo ad affrontare difficoltà economiche importanti, ma siamo pronti come sempre a rimboccarci le maniche. Un aiuto significativo come quello offerto dalla Fondazione Carispe incoraggia il nostro lavoro e rafforza la nostra fiducia nelle istituzioni di questa città che riconoscono al Palio il suo ruolo di principale manifestazione culturale e sportiva del Golfo ».
Gianello, cogliendo al volo la disponibilità di Melley ad incoraggiare altre iniziative, ha pensato ad una mostra fotografica sulla storia della sfilata, prima di possibili altre attività.
Melley a sua volta ha ricordato come un accordo strategico tra borgate e Fondazione rappresenti una garanzia per il futuro visto che i due enti sopravviveranno sempre al mutamento degli uomini alla guida ed ha promesso, non appena le condizioni economiche mondiali si risolleveranno e la Fondazione potrà contare su nuovi redditi, di incrementare il fondo di sostegno dei 50mila euro.
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto