La borgata lericina si presenta. Oggi la grande festa in piazza

OGGI in piazza Garibaldi a Lerici l’Arci Borgata marinara presenta gli equipaggi che disputeranno l’87° palio del golfo. Una festa per i volontari che tutto l’anno dedicano il loro tempo libero alla gestione della borgata, con il fondamentale supporto di dirigenti e allenatori.
La manifestazione comincerà alle 15, mentre la presentazione ufficiale è fissata per le 17, prima del saluto dell’amministrazione comunale e la benedizione degli armi da parte del parroco di Lerici don Federico Paganini.
Poi musica con i Freedom Train e i Tracks, il tutto accompagnato da sgabei e frittura del mitico pescatore Brancaleone.
In piazza anche stand della borgata e banchi di artigianato e una pesca di beneficenza che servirà anche a raccogliere fondi per Telefono Azzurro e Anlaids.
L’animatore Sergio Mussi intratterrà i bimbi con i suoi giochi.
Tre gli equipaggi in mare. I fortissimi Senior che hanno tutte le carte in regola per essere protagonisti in questa stagione, un equipaggio di prima fascia che scende in mare con 12 pali vinti a bordo: Giuseppe Liberatore, Alessandro Aluisini, Fabio Scantamburlo, Fausto Sassi, timonati dal figlio d’arte Francesco Lavalle.
Gli junior sono al primo anno di esperienza, ma si stanno impegnando molto per non essere da meno rispetto ai giovani dell’anno scorso, che nonostante la poca esperienza hanno raggiunto il podio al palio.
Sono: Alessio Salvini, Francesco Germani, Alessio Ricchello, Nicola Iardella, timonati da Francesco Bella.
Le ragazze, campionesse in carica, hanno cambiato una compagna a bordo e si ripresentano in gran forma. Sono Chiara Lazzoni, Sara Pintus, Tania Marone, Sara Galletti, timonate da Suami De Cicco e preparate a terra da Matteo Arfanotti.
A seguire gli equipaggi in mare ci sarà il pluricampione del golfo Paolo Lavalle, lo storico allenatore Marco Zoccali («Coach» per tutta Lerici) e Marco Greco.
I dirigenti della borgata, che hanno un ruolo fondamentale, sono: Tino Brondi, Cristian Brondi, Andrea Brondi, Dario Angelosanto, Cristian Alfano.
La sfilata sarà curata da Claudia Battaglia.
La società ha deciso di partecipare anche ai Campionati Nazionali di Canottaggio a sedile fisso con il Gozzo Nazionale. Un grazie particolare va ai «cugini» di Monterosso che hanno prestato la loro imbarcazione per disputare l’importante competizione. E altri ringraziamenti per Consorzio Mitilicoltori Paolo Lavalle, Peschereccio Brancaleone, Agriturismo Gallerani, Il Piaseo Immobiliare, Zavettieri Lerici, N.E.S.O servizi nautici, L’Imperatore, lo zio, Mimmo, tutte le borgatare e i borgatari.

Lascia un commento

Torna in alto