Piazza Garibaldi invasa dai colori e dall’allegria degli equipaggi del Palio

GRANDE festa a Lerici per la presentazione degli equipaggi che disputeranno la disfida dell’87° Palio del Golfo.
Il capo borgata Marco Greco ha organizzato una bella iniziativa: grazie all’aiuto – spiega – di tantissimi volontari, dei borgatari e delle borgatare, e dei dirigenti, con l’appoggio dei preziosi sponsor, e naturalmente del pescatore Brancaleone, ormai un protagonista storico dell’evento.
E’stato don Federico Paganini, il nuovo parroco di Lerici, a benedire le imbarcazioni e gli equipaggi, che andranno a difendere i colori lericini nella disfida remiera che, come tradizione, si disputerà nelle acque della passeggiata Morin la prima domenica di agosto.
Nata pochi anni fa, questa tradizione è piaciuta moltissimo ai lericini, e anche ai turisti.
Le fotografie di Mattia Colapietro mostrano bene la passione, lo sventolio delle bandiere e l’invasione di colore in piazza Garibaldi.
La festa è stata pensata come momento di condivisione con la comunità, ed anche come meritato premio a quanti per pura passione portano avanti la borgata: in quanto “è molto impegnativo, soprattutto se si vogliono far scendere in mare gli equipaggi di tutte e tre le categorie, come facciamo noi”, spiega Greco.
Chi si occupa delle barche, chi della sistemazione, chi cerca sponsor, chi collabora alle iniziative.
C’è stata tanta musica con le formazioni musicali dei Freedom Train e dei Tracks, fra gli stand della borgata e i banchi di artigianato, ma anche le raccolte di fondi per “Telefono Azzurro” e per “Anlaids”.
I senior partono con molte chance: “è un equipaggio di prima fascia che scende in mare con 12 pali vinti a bordo, e schiera Giuseppe Liberatore, Alessandro Aluisini, Fabio Scantamburlo, Fausto Sassi, timonati dal figlio d’arte Francesco Lavalle”.
Gli junior sono al primo anno di esperienza, ma molto motivati: Alessio Salvini, Francesco Germani, Alessio Ricchello, Nicola Iardella, timonati da Francesco Bella.
Le ragazze, campionesse incarica, hanno cambiato una compagna a bordo, ma si ripresentano “in gran forma per cercare di riconfermarsi” e di conservare il palio conquistato lo scorso anno.
Ecco la formazione : Chiara Lazzoni, Sara Pintus, Tania Marone, Sara Galletti, timonate da Suami De Cicco.
Preparatore atletico Matteo Arfanotti, supervisore Paolo Lavalle, allenatore Marco Zoccali, dirigenti Tino Brondi, Cristian Brondi, Andrea Brondi, Dario Angelosanto, Cristian Alfano, Claudia Battaglia alla regia della sfilata.
Sponsor dell’iniziativa : il consorzio mitilicoltori con Paolo Lavalle, il peschereccio Brancaleone,
l’agriturismo Gallerani, l’immobiliare “Il Piasseo”, la Zavettieri, la Neso servizi nautici, ed ancora l’Imperatore, lo zio, Mimmo.
S.C.

Lascia un commento

Torna in alto