Scatta la caccia al Muggiano adesso si rema sul serio

DOMENICA prende il via a Portovenere, con la prima prepalio della stagione, il Campionato provinciale di voga a sedile fisso Uisp. La Lega Canottaggio ha convocato per le 15 nella sede della borgata Portovenere il consiglio di regata, nella stessa sede si terrà il controllo cartellini dei vogatori ed alle 17 prenderà il via la prima gara, quella femminile, seguita alle 18 da quella junior e alle 19 da quella senior.
Le corsie, assegnate secondo il risultato della gara del Palio dello scorso anno, vedono al centro gli equipaggi arrivati ai primi posti e via via gli altri. Così nella gara senior al centro dello schieramento, in corsia 7 ci sarà il vincitore Muggiano, ai suoi lati Fossamastra e Fezzano, più allargate Cadimare e Canaletto.
Oggi intanto alle 17.30 in piazza Bastreri il Portovenere presenta i suoi due equipaggi (quest’anno quello femminile non è stato costituito), composti, per i senior dal 1° remo Paolo Bosco, 2° remo Marco Venturini, 3° remo Riccardo Taraborrelli, 4° remo Fabrizio Vivaldi, timoniere Sofia Manghi.
L’equipaggio junior presenta invece 1° remo Andrea Faggioni, 2° remo Gregorio De Luca, 3° remo Daniele Carpena, 4° remo Alessandro Greco, timoniere Sofia Manghi. Allenatori Bruno Cacciavellani ed Andrea Canalini.
Dopo l’esordio a Portovenere ci saranno altre 11 prepalio con il seguente calendario: il 20 maggio alle 10 nello specchio acqueo antistante Tellaro, il 27 maggio alle 17 nello specchio acqueo antistante Lerici, il 3 giugno alle 17 nello specchio acqueo antistante il Molo Pagliari a Fossamastra, il 10 giugno alle 10 nello specchio acqueo antistante la passeggiata Morin, il 17 giugno alle 16,30 nella darsena interna alla base navale nello specchio d’acqua di San Vito a Marola, il 24 giugno alle 17 nello specchio acqueo antistante il porticciolo di Fezzano, il 1° luglio alle 16.30 nello specchio acqueo antistante Cadimare, l’8 luglio alle 17 nello specchio acqueo antistante il Castello di San Terenzo nella gara che vede come borgata di casa il San Terenzo, il 15 luglio alla stessa ora stessa location per la Venere Azzurra, il 22 luglio alle 17 alle Grazie ed il 29 luglio alle 17 nello specchio acqueo antistante il porticciolo di Muggiano.
Grande l’attesa per la gara di esordio della stagione remiera che vede pronti alla sfida numerosi armi e certo sarà interessante vedere se ci saranno conferme alle prime posizioni di forza messe in evidenza dal trofeo di San Giuseppe che aveva visto il Cadimare prevalere nella gara femminile e in quella senior, mentre il Muggiano aveva vinto in quella junior (e il suo equipaggio si è messo in ottima luce anche domenica scorsa durante la gara del Campionato Italiano Ficsf che si è svolta alla Morin), mentre il Canaletto con due secondi e un terzo posto si era dimostrato in splendida forma in tutte e tre le categorie.
Accanto a questi armi sono attesi alla prova anche Marola, Fezzano, Fossamastra, Portovenere e Le Grazie; sarà interessante valutare quanto il Crdd riuscirà a fare risalendo la china.
I borgatari da parte loro sono più che mai raccolti attorno agli equipaggi e sotto la spinta del nuovo accordo con la Fondazione Carispe che finanzia la sfilata del Palio stanno già pensando alle coreografie e ai costumi.
PIERANGELO CAITI

Lascia un commento

Torna in alto