L’Imperatore Lavalle torna al remo

QUARTA gara del Campionato provinciale Uisp di voga a sedile fisso valida per il Trofeo Carispezia 2012 (in pratica la terza dopo l’annullamento per maltempo di quella di Tellaro) questo pomeriggio a partire dalle 17 con la gara unica femminile nella acque di Fossamastra, seguita alle 18 da quella junior ed alle 19 da quella senior per concludere alle 19,45.
La manifestazione, organizzata dal GS Olympia e dall’associazione “Amatori del mare” che rappresentano la borgata marinara Fossamastra, si svolge nello specchio d’acqua di fronte al molo Pirelli a Pagliari concesso dall’Enel, dove dovrà presto nascere, utilizzando anche l’adiacente insediamento Intermarine anch’esso ormai destinato al trasferimento per fine concessione, la marina di Levante. L’attenzione degli appassionati è ormai puntata principalmente su due borgate: il Lerici che ha dimostrato nelle prime gare uno strapotere nei settori femminile e senior ed il Muggiano per ora incontrastato in quello junior. Sono questi gli armi da battere e lo sanno bene Cadimare, Canaletto, Fezzano, Marola, Le Grazie, Portovenere e Crdd, tra gli altri armi più titolati e favoriti per un successo nelle diverse categorie. Ogni nuova gara quindi un’attesa di riprova o un tentativo di assalto visto che la stagione è lunga, mancano due mesi esatti al Palio del Golfo, restano da disputare con quella di oggi nove gare e molti equipaggi si allenano per arrivare alla massima forma solo nell’imminenza del Palio. Cederanno prima o poi Lerici e Muggiano o rafforzeranno sempre di più la loro condizione fisica visto che la preparazione morale è già alle stelle?. E’ questa la domanda che si fanno tutti, dai dirigenti e rematori delle borgate più competitive, ai borgatari che cominciano a mostrare sempre più, di domenica in domenica, il loro interesse per la manifestazione remiera che è il più alto emblema della nostra città e dell’intero Golfo dei Poeti. Intanto la borgata marinara di Fossamastra ha preparato una bella festa ed avrà disponibile un banco gastronomico oltre alla tribuna per meglio seguire la gara remiera.
Grande interesse per la gara di Fossamastra sarà dato anche dall’annunciata presenza nuovamente al remo di Paolo Lavalle, il vogatore più titolato della storia del Palio, che sarà con il figlio Francesco, timoniere, sull’armo del Lerici che oggi vede due dei suoi uomini di punta: Fabio Scantamburlo e Fausto Sassi, assenti perchè impegnati ad Amalfi nella regata delle Repubbliche marinare, facendo parte da alcuni anni dell’equipaggio del galeone genovese dove difendono i colori della “Superba” contro gli agguerriti equipaggi di Pisa, Amalfi e Venezia e dove hanno sempre ben figurato al fianco dei migliori vogatori liguri.
Sostituto di lusso quindi per il Lerici un Lavalle 45 enne che non riesce a rinunciare al remo e torna in mare dopo tre anni di inattività per rimettersi ancora una volta alla prova. Al suo fianco, altro sostituto di lusso Massimo Viviani già al Canaletto ed al Marola. Nella gara senior il Lerici sarà nella corsia centrale con a fianco Marola e Fezzano, più allargati Cadimare e Canaletto. Intanto ieri la borgata marinara del Fezzano ha presentato e benedetto nella pineta del borgo la sua nuova barca e presentato i tre equipaggi che difenderanno i colori della borgata in tutte e tre le categorie.
Questa intanto la classifica provvisoria dopo le due gare effettive. Categoria senior: Lerici 42 punti, Marola 35, Fezzano 34, Cadimare 32, Canaletto 31, Portovenere 29, Muggiano 26, Le Grazie 25, Fossamastra 22, Venere Azzurra 20, Crdd 18, Tellaro 16, Santerenzo 13.
Nella categoria junior: Muggiano 42 punti, Marola 38, Canaletto 21, Cadimare 30, Le Grazie 30, Portovenere 29, Fossamastra 23, Lerici 23, Venere Azzurra 20, Fezzano 17, Crdd 12, SanTerenzo 5.
Nella categoria femminile: Lerici42 punti, Cadimare 38, Crdd 33, Canaletto 33, Santerenzo 30, Tellaro 26, Fezzano 18, Fossamastra 17.
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto