La Pre-Palio fa tappa alla «Morin»

La Spezia
ARCHIVIATA la quarta pre palio nelle acque di Fossamastra, i riflettori sono ora puntati alla quinta del trofeo «Carispezia», in programma questa mattina nello stesso campo di gara, davanti alla passeggiata Morin, che tra due mesi ospiterà l’ 87esimo Palio del Golfo.
Questa dimostra l’importanza della gara odierna che di fatto è una prova generale in vista del Palio.
L’appuntamento con le 13 borgate è infatti in programma oggi in casa del Crdd, con alle 10 ai nastri di partenza l’armo femminile, seguito da quello juniores maschile alle 11, mentre alle 12 sarà la volta dei seniores maschili.
Quindi la premiazione dei primi tre equipaggio per ogni categoria, con targhe e medaglie.
Il Crdd, il circolo ricreativo dipendenti difesa, presieduto dal capitano di vascello Umberto Pupillo, e da una settimana capitanata da Guido Costa (subentrato a Giulio Cozzani), nella categoria seniores scenderà in mare con Niccolò Pindaro, Jacopo Paolino, Michele Pinza, Giacomo Valente e al timone la piccola Francesca Marchi.
Negli juniores troveremo al primo remo Dimitri Caso, al secondo Tiziano Giacchè, al terzo Giovanni Cassotta, al quarto Stefano Zapparata e al timone Erika Corsolini.
Nelle donne, in ordine di remi, Martina Schiffini, Giada Roffino, Serena Maestrini, Maria Vittoria Minnai, timonate da Lorenzo Marra.
RITORNANDO alla gara è organizzata dal Crdd sotto l’egida della Lega canottaggio Uisp e del Comitato delle Borgate con presidenti Maurizio Viaggi e Massimo Gianello e segretari Luciano Bacci e Gianni De Giorgi.
Al primo classificato juniores verrà consegnato il sesto trofeo “Pietro Armani”, storico dirigente del Crdd negli anni ’60 , scomparso nel 2005, dopo una vita – la lunga parentesi Uisp – dedicata allo sport.
La borgata che avrà conseguito i miglior piazzamenti nelle tre categorie si aggiudicherà invece il premio per la combinata, ossia l’ 11° memorial «Fortunato D’Imporzano» (simpaticamente chiamato Pucci, come ricorda Pino Cocco dello staff), in ricordo dell’allenatore del Crdd negli anni ’90.
Una mattinata ricca quindi di emozioni con gare divise in batterie: nella prima in corsia 1 il Porto Venere, nella 2 il Marola, nella 3 il Lerici, nella 4 il Fezzano, nella 5 il Cadimare, nella 6 il Canaletto e nella 7 il Muggiano.
Nella seconda in corsia 1 il Tellaro, nella 2 il Crdd, nella 3 il Le Grazie, nella 4 il Fossamastra, nella 5 la Venere Azzurra e nella 6 il San Terenzo.
Nel femminile si annuncia l’ennesima sfida tra il Lerici e il Cadimare.
Negli juniores la vittoria se la giocheranno Muggiano, Marola e Crdd. Nei seniores i favori del pronostico vanno a Fezzano, Lerici e Cadimare. Vinca il migliore!

Laura Provitina

Lascia un commento

Torna in alto