A Marola Lerici e Fezzano si sfidano per la vittoria

PREPALIO al giro di boa. Si corre oggi infatti a Marola la sesta delle dodici gare che preludono al Palio del Golfo e concorrono al Campionato provinciale di voga a sedile fisso Uisp “Trofeo Carispezia 2012”.
Le gare remiere si svolgeranno nella darsena interna alla base navale: alle 16.30 si inizia con gli equipaggi femminili, alle 17.30 ci sarà la gara della categoria juniores, mentre alle ore 18.30 saranno in mare gli equipaggi seniores che concorreranno al Trofeo “Osvaldo Cacciavellani” offerto dalla Società di Mutuo Soccorso di Marola, borgata marinara che organizza l’evento in concomitanza con la festa di San Vito e la benedizione della baia.
Per questo motivo le gare anticipano di mezz’ora sull’orario consueto consentendo il regolare svolgimento delle funzioni religiose legate alla festa patronale che culmina con la solenne processione sino al mare della statua del Santo, che è, come recita l’antica liturgia: “di Sicilia eletto fiore, di Marola protettore”.
Molti gli equipaggi attesi alla prova nei vari settori, che crescono di forma di settimana in settimana emettono in discussione tante certezze iniziali. Tra le ragazze l’equipaggio del Cadimare cercherà di dare l’assalto al primato del Lerici, un equipaggio fortissimo e sino ad oggi sempre vincitore, ma anche Canaletto, Crdd e San Terenzo hanno dimostrato di sapersi battere bene.
Tra gli junior l’armo da battere resta sempre il Muggiano, sino ad oggi imbattuto e domenica scorsa ancora con un ottimo tempo dopo l’arrivo al fotofinish nella gara precedente, ma i conti al Palio si fanno solo all’ultimo e Canaletto, Marola, Le Grazie, Portovenere e Cadimare sono tutti in grado di competere per un posto sul podio.
Attesissimo poi il risultato della gara senior con il Lerici che cercherà la riscossa dopo due prestazioni, per diversi motivi, opache ed il Fezzano che, forte degli ultimi due successi e del primato nella classifica provvisoria ce la metterà tutta, con le sue fulminee partenze, per stare in testa sin dall’inizio consolidando il vantaggio con le perfette virate di boa che lo contraddistinguono. Canaletto, Cadimare, Marola e Portovenere sono tuttavia in crescita ed i loro equipaggi aspirano tutti alla vittoria.
Al termine delle gare ci saranno le consuete premiazione. Gli equipaggi primi classificati di ogni categoria verranno premiati con medaglia d’oro, quelli secondi e terzi con medaglia d’argento. La borgata vincitrice della combinata sarà premiata con .
Questa la classifica provvisoria dopo la quinta prepalio.
Senior: Fezzano punti 68, Lerici 60, Canaletto 59, Cadimare 58, Marola 58, Portovenere 54, Muggiano 45, Le Grazie 42, Fossamastra 36, Crdd 30, Venere Azzurra 27, Tellaro 24, San Terenzo 21.
Junior: Muggiano 76 punti, Canaletto 58, Le Grazie 53, Marola 53, Portovenere 51, Cadimare 49,Lerici 40, Crdd 38, Venere Azzurra 34, Fezzano 24, Fossamastra 23, San Terenzo 17.
Femminile: Lerici 76, Cadimare 68, Canaletto 57, Crdd 55, SanTerenzo 53, Tellaro 44, Fezzano 41, Fossamastra 27.
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto