Fezzano vuole far festa in casa

PALIO del Golfo al giro di boa con la settima gara del Campionato provinciale Uisp di voga a sedile fisso Trofeo Carispezia in programma questo pomeriggio nello specchio d’acqua del Fezzano per una prepalio che tutti si attendono ricca di emozioni e combattuta sino all’ultima palata.
Se finora qualcuno può aver fatto sfoggio di tatticismi infatti ora comincia il momento della verità e con sole sei gare prima della magica giornata del Palio del Golfo e della sua 87 esima edizione i più forti, se non lo hanno ancora fatto, devono venir fuori necessariamente.
Sino ad oggi le gare sono state a senso unico con un assoluto predominio di Lerici e Muggiano rispettivamente nelle categorie femminile e junior (nonostante ci siano rivali fortissimi che di gara in gara si fanno sotto), mentre in quella senior, dopo una partenza alla grande del Lerici si è fatto avanti uno stratosferico Fezzano che ha saputo portare al successo nelle ultime tre gare la sua nuovissima barca. Oggi quindi, con le gare che si svolgono proprio al Fezzano nell’ambito dei festeggiamenti per la festa patronale di San Giovanni Battista e con un ricco contorno di fiera, gastronomia e musica, l’armo di casa resta nettamente il favorito ma anche per la cronaca diventa monotono scandire a fine gara i nomi delle solite tre borgate vincitrici: Lerici, Muggiano, Fezzano che con il loro predominio nelle rispettive categorie stanno uccidendo l’interesse mentre le prime prove, come i trofei di Natale e San Giuseppe, avevano lasciato sperare in una battaglia più viva ed incerta con alternanza di vincitori visto che molti sembravano gli armi emergenti.
In ogni caso, come sa bene chi segue il Palio, non sempre i favoriti risultano poi i vincitori finali e la strada per la miglior preparazione resta ancora lunga.
Le gare oggi prenderanno il via alle 17 con quella femminile, alle 18 in acqua gli junior ed alle 19 i senior con nella corsia centrale il Fezzano con ai lati Marola e Lerici, Cadimare e Canaletto. Attorno a questo quintetto Portovenere e Muggiano, Le Grazie e Fossamastra. Alle ali Crdd e Venere Azzurra Tellaro e San Terenzo.
A seguire la premiazione sulla pista da ballo lungo il mare effettuata dal sindaco di Portovenere Massimo Nardini. Oltre a coppe e medaglie per i primi tre armi classificati di ogni categoria sarà consegnato il trofeo della combinata dedicato a Gilda ed Emilio Totaro.
Queste le classifiche provvisorie del Trofeo Carispezia dopo le prime sei gare.
Categoria femminile: Lerici punti 93, Cadimare 83, Canaletto 70, Crdd 67, San Terenzo 64, Tellaro 53, Fezzano 51, Fossamastra 35.
Categoria junior: Muggiano punti 93, Canaletto 70, Marola 68, Le Grazie e Portovenere 62, Cadimare e Crdd 59, Lerici 48, Venere Azzurra 41, Fezzano 26, Fossamastra 23, San Terenzo 19.
Categoria senior: Fezzano 85, Marola 73, Lerici 72, Cadimare 71, Canaletto 70, Portovenere 64, Muggiano 52,Le Grazie 51,Fossamastra 44, Crdd 36, Venere Azzurra 32, Tellaro 28, San Terenzo 23.
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto