L’armo della Venere Azzurra punta a un risultato di prestigio

La Spezia
PROSEGUIAMO il nostro viaggio alla scoperta delle 13 borgate pronte a sfidarsi a colpi di remi nell’ 87esimo Palio del Golfo, in programma domenica 5 agosto.
Oggi parliamo della Venera Azzurra, una borgata presieduta da Mirco Gianfaldoni e che vede come presidente onorario Giuseppe Caminoldi, e come capo borgata Riccardo Bruni.
La sua nascita risale al 1953: inizialmente si chiamava “La vallata” ma negli anni successivi prese il nome della splendida spiaggia, meta ogni anno di numerosi turisti, iniziando poi a solcare le onde del mare spezzino con il nome di Venere Azzurra e subentrando a quella del Bocca di Magra, che invece scomparve.
La sede sociale è stata però sempre a San Terenzo, diventando di fatto la seconda borgata del paese e dividendo i propri tifosi con la borgata santerenzina. La “Ginetta” è il nome della storica imbarcazione che nel ‘89 trionfò proprio nello specchio acqueo antistante passeggiata Morin: l’equipaggio composto allora da Alessandro Manfrone, Luca Cavallini, Alessandro Battaglioli, Marco Perfetti e il timoniere Di Lauro, primeggiò nella disfida remiera conquistando l’ambito gonfalone raffigurante San Venerio. Fu il primo Palio ottenuto dalla categoria senior della barca numero “12”, poi la borgata salì sul gradino più alto del podio con le giovani leve nel ‘69 e nel ‘99. Emilio Fusani, Ferdinando Zanoni, Rajmond King, Antonio Bersanto e il timoniere Lisi: questi i vogatori che 43 anni fa si aggiudicarono il Palio juniores. La corsa dei giovani giallo-azzurri verso la vittoria avanzò speranzosa, ma la conquista del primato arrivò trent’anni dopo in una calda domenica di agosto, quando Nicola Zanoni, Marco Passaro, Andrea Migliorini, Cristian Biagioni e timoniere Loffredo traguardarono per primi l’arrivo.
Un anno davvero fortunato e colmo di soddisfazioni: oltre al Palio juniores la borgata dominò anche nella sfilata, la manifestazione che ogni anno rende i “borgatari” gli indiscussi protagonisti delle vie del centro cittadino della Spezia, il venerdì antecedente la gara remiera.
Quest’anno la Venere Azzurra si è preparata con entusiasmo al Palio del Golfo targato 2012 ed è pronta a regalare ai propri sostenitori piazzamenti di prestigio, oltre che a sventolare le bandiere raffiguranti i coloro sociali e portafortuna della borgata: il giallo del sole e l’azzurro del mare. E proprio il capoborgata Bruni non esita a sottolineare:
“Ciò che ci spinge ad andare avanti è la passione, l’amore per il mare ma soprattutto per il . Ringrazio di cuore i ragazzi per la grinta che manifestano ogni giorno”.
Laura Provitina

Lascia un commento

Torna in alto