Il Fezzano vuol tornare grande

PIERANGELO CAITI
PRENDE il via questo pomeriggio alle 17 con la gara femminile nelle acque di San Terenzo, l’ultima tornata di prepalio del campionato provinciale Uisp di voga a sedile fisso Trofeo Carispezia che attraverso le due gare di San Terenzo (la seconda domenica prossima organizzata dalla borgata Venere Azzurra), quella delle Grazie e l’ultima del Muggiano portano all’87^ edizione del Palio del Golfo di domenica 5 agosto.
Sono le gare “della verità” anche se le acque spesso agitate di fronte al castello di San Terenzo producono risultati poco indicativi, mentre le ultime due, sia per la vicinanza alla domenica del Palio sia perchè si svolgono in acque più tranquille e più simili a quelle della tipica disfida alla Morin, danno maggiori indicazioni sui possibili vincitori. In ogni caso sono tanti gli armi attesi alla prova nelle tre categorie.
Il Lerici femminile dimostra una supremazia assoluta che ha fatto vincere al suo equipaggio tutte le gare disputate sino ad oggi ma il Cadimare, eterno secondo ce la metterà tutta mentre non bisogna dimenticare il Canaletto e la voglia di rivincita delle ragazze del Crdd, in passato le “campionesse” per antonomasia, mentre il San Terenzo, nelle acque di casa, potrebbe puntare ad una buona affermazione, sostenuto da un pubblico, come sempre, scatenato. Nella gara junior, che prenderà il via alle 18, nuovamente atteso alla prova il Muggiano, per quasi tutta la stagione incontrastato dominatore e primo con largo margine nella classifica provvisoria, ma Marola e Canaletto hanno dimostrato di essere in grado di vincere e daranno battaglia sino all’ultima palata. Nella gara senior che prenderà il via alle 19 atteso alla prova il Marola, che ha dominato le ultime gare,ma il Lerici sta tornando in forma ed il Fezzano cerca la rivincita dopo due gare opache.
I primi due equipaggi hanno vogatori con un’età media piuttosto elevata ma contano su veri campioni,
l’equipaggio del Fezzano è più giovane ed ha altrettanti buoni vogatori, si prepara così un finale di campionato avvincente ed è difficile fare pronostici anche perchè Cadimare e Canaletto non hanno certo lasciato le speranze di vittoria e sono in crescendo. Il Marola senior sarà quindi al centro del campo di gara, tra Lerici e Fezzano, via via più allargati Cadimare e Canaletto, Portovenere e Muggiano, Le Grazie e Fossamastra, mentre alle ali dello schieramento si battono Venere Azzurra e Crdd, San Terenzo e Tellaro.
La classifica provvisoria del Campionato, categoria femminile, è la seguente: Lerici 127 punti ,Cadimare 111, Canaletto 98, Crdd 89, San Terenzo 87, Fezzano 71, Tellaro 69, Fossamastra 54.
Categoria junior: Muggiano 121 punti, Marola 100, Canaletto 97, Le Grazie 79, Cadimare 78, Portovenere 77, Crdd 72, Lerici 70, Venere Azzurra 54, Fezzano 49, Fossamastra 36, San Terenzo 29.
Categoria senior: Marola 107 punti, Lerici 102, Fezzano 98, Cadimare 95, Canaletto 92, Portovenere 85, Muggiano 75, Le Grazie 67, Fossamastra 65, Venere Azzurra 45, Crdd 42, San Terenzo 34, Tellaro 33.

Lascia un commento

Torna in alto