Immortalate in 13 scatti le emozioni del Palio del Golfo

 —LA SPEZIA—
MANCA poco meno di un mese all’evento remiero più atteso dell’anno e già cresce la febbre della ‘Festa
del mare’, il Palio del Golfo che quest’anno spegnerà 87 candeline.
Borgatari ed equipaggi, che si daranno del filo da torcere domenica 5 agosto davanti alla passeggiata Morin, si sono dati appuntamento ieri mattina al Centro commerciale Le Terrazze, dove è stata inaugurata la mostra fotografica dedicata ai protagonisti dell’evento. Scatti fatti negli anni dal fotografo Enrico Amici e selezionati da Le Terrazze, «per rivivere insieme – ha spiegato il codirettore Luciano Morganti – i brividi e le emozioni di ciascuna borgata: l’auspicio è di far diventare questa mostra un appuntamento annuale in vista del Palio del Golfo, arricchendola ad ogni edizione».
Non poteva quindi mancare il «Gatto nero» del Cadimare, il gozzo più antico del Palio, creato nel ’34 dalla famiglia Faggioni, vincitrice di 8 Palii, ad accompagnare i 13 scatti a misura d’uomo, che ritraggono gli attimi più significativi di ciascun armo: il tutto in una cornice davvero originale, realizzata da un falegname locale e perfezionata dall’agenzia «Tub design ».
Emozioni di una grande cultura marinara, in un mosaico di colori, luci e… remi, posizionati su ogni pannello e issati al cielo in segno di vittoria. Una presentazione davvero particolare, che ha destato la curiosità dei clienti del centro commerciale, anche stranieri.
«E’ un’ottima intuizione del Comitato delle Borgate – ha sottolineato il sindaco Massimo Federici – perché Le Terrazze sono frequentate da molte persone. Il nostro impegno è quello di far conoscere il Palio al di fuori dei confini provinciali e regionali».E il neo assessore al progetto Palio Andrea Stretti rimarcare la volontà di «offrire una formattazione extraprovinciale alla gara remiera della Morin, autentica attrattiva del nostro territorio».
Aspettando la presentazione del Palio 2012 il presidente del Comitato delle Borgate Massimo Gianello ha ribadito l’ottimo rapporto che si é instaurato con l’amministrazione comunale, così come il buon andamento delle gare prepalio, mentre il presidente della Lega canottaggio Uisp Maurizio Viaggi ha ricordato come le borgate, con la loro storia, il loro folclore e la passione per lo sport genuino, rappresentino l’identità del nostro territorio. Lunedì 6 agosto, alle 21, durante la premiazione degli equipaggi vincenti, la direzione delle centro commerciale salirà sul palco per consegnare loro un premio-voucher da spendere nei negozi della galleria.
Laura Provitina

Lascia un commento

Torna in alto