Il Crdd si affida alle donne. Sono ‘rosa’ le ultime vittorie

La Spezia – QUANDO le donne fanno la differenza. Lo sanno bene in casa Crdd, la borgata marinara che proprio nell’armo femminile sta ottenendo preziosi successi. Non tanto nella classifica delle pre Palio dove il quinto posto non sembra ancora deliziare la compagine rossoblu, quanto piuttosto in quella generale del Palio 2011 e 2010: l’anno scorso infatti le vogatrici arrivarono seconde, mentre due anni fa brindarono alla vittoria, battendo il record di 5’59”58 proprio nelle acque della Morin. Ma non solo le donne tengono alto l’entusiasmo della borgata, anche i seniores e gli juniores mostrano determinazione con i remi alla mano.
Puntando i riflettori sul Crdd, il Circolo ricreativo dipendenti difesa, non si può poi non soffermarsi sulla lunga storia “sui generis” della borgata marinara: una “borgata non borgata” che di fatto rappresenta il centro storico cittadino. Il Circolo ricreativo nasce infatti nel lontano ‘36 in piazza D’Armi per volontà della Marina Militare ma solo nel ’62 la barca “Ddm” (dipendenti dopolavoro Marina, ndr) riuscì a salire sul gradino più alto del podio con Conte, Mori, Di Fraia, Pindaro, timonati da Flautone. Atleti, quest’ultimi, ingaggiati dalle altre borgate, anzi “licenziati” dalle altre perché giudicati troppo anziani per una competizione così impegnativa come quella del Palio del Golfo. A formare l’equipaggio due dipendenti dell’Arsenale: il cadamotto Francesco Faggioni, grande costruttore di barche da Palio, e Pietro Armani, grande uomo di sport, anzi fautore dello sport nei giovani, al quale tutti gli anni nelle prepalio il Crdd dedica il Trofeo della gara juniores.
PER RITORNARE agli allori il Crdd dovette attendere ben 30 anni: nel ’92, infatti, i rossoblu La Valle, Curletto, Borio, Ruffini e Morello al timone (questo l’equipaggio schierato dall’allenatore Fortunato “Pucci” D’Imporzano, ottimo vogatore campione negli anni ’70 nelle file del Canaletto, al quale oggi la borgata dedica il Trofeo della Combinata) si imposero per soli 17 centimetri sull’armo del Muggiano, vincendo il Palio senior. Da allora piazzamenti di tutto rispetto, come un secondo posto della categoria junior nel 2006. E poi il Palio in casa Crdd si tinse di rosa. Dal 2002 al 2004, dal 2006 al 2008, e poi ancora nel 2009 e nel 2010: Calzetta, Maurizio, Saglione, Corsini e Pupillo al timone sono salite nel gradino più alto del podio proprio nell’85° Palio del Golfo. Stesso armo e stessa vittoria l’anno precedente ma con la Bucellato al posto della Calzetta.
Il Crdd, presieduto da Umberto Pupillo, quest’anno si presenta all’87° Palio del Golfo con un nuovo capoborgata: Guido Costa al posto di Giulio Cozzani. Ma anche con equipaggi completamente rinnovati che cercheranno di traghettare la “Caronte”, la barca numero 5 del Crdd, verso il mare della vittoria.
Laura Provitina

Lascia un commento

Torna in alto