Le borgate marinare sfileranno tra i tappeti di petali degli “Infioratori”

Sulla passeggiata Morin il 28 luglio si inaugura il tradizionale Villaggio del Palio che accoglie stand con numerose attività commerciali, mostre ed un ristorante. «Sono tantissime le manifestazioni in programma he si andranno ad aggiungere a quelle tradizionali – ha spiegato Gianello – a cominciare da giovedì 2 agosto alle 21 con una serata di osservazione pubblica del cielo per “Le stelle del Palio”». Venerdì 3 agosto da piazza Brin con partenza alle 21 sfilata notturna delle borgate e cerimonia di riconsegna Palii in piazza Europa, evento arricchito dai tipici tappeti floreali dell’ ”Infiorata” realizzata dagli esperti “infioratori” dei rioni di Brugnato. Sabato 4 agosto dalle 15,30 la tradizionale pesa delle imbarcazioni ed il controllo delle dimensioni e delle “seste” delle barche e dei remi, oltre che la pesa dei timonieri per l’attribuzione della relativa zavorra, in piazza del Bastione. Cerimonia che sino allo scorso anno avveniva in piazza Cavour ed in precedenza al Centro Allende la mattina del Palio.
Dalle 17 alle 24 lungo le vie del centro cittadino lo spettacolo itinerante “Il circo delle pulci”. Sempre sabato, alle 18, finali del campionato provinciale “Trisball 3 VS 3”. Alle 20,30 lungo corso Cavour la cena delle borgate a cui parteciperà quasi un migliaio di invitati.
Alle 21 con i sidecar storici ed in stretta collaborazione con il Centro Auto Moto La Spezia, la rievocazione del circuito motociclistico della Spezia del 1927 che si snoderà anche in via Chiodo. Domenica agosto si inizia alle 15 con la riunione dei capo borgata e del Consiglio di regata, alle 16,45 benedizione delle imbarcazioni alla passeggiata Morin ed alle 17 disputa del Palio femminile. Alle 18 il Palio juniores, alle 18,30 lancio dei paracadutisti del Gruppo Operativo Incursori di Comsubin Raggruppamento “Teseo Tesei”, alle 19 defilamento imbarcazioni senior, alle 19,15 commemorazione dei caduti in mare, minuto di silenzio e lancio di una corona in mare mentre un trombettiere della Marina Militare intona il “silenzio fuori ordinanza”.
Alle 19,25 solenne apertura della disfida remiera dopo la lettura della “carta del Palio”. Alle 19,30 la disputa dell’87° edizione del Palio del Golfo ed alle 22,30 spettacolo pirotecnico on una mezz’ora di fuochi artificiali. Lungo viale Italia, chiuso al traffico, la tradizionale fiera di merci varie. Lunedì 6 agosto alle 21 in piazza Europa premiazioni sfilata e Palio, alle 22,30 chiusura della manifestazione con lo spettacolo “Artisti del fuoco”.
Al Villaggio del Palio ogni sera si potrà cenare con piatti tipici spezzini e si potranno acquistare prodotti di artigianato e gastronomia. Il giorno 7 agosto si concluderà alle Terrazze la mostra fotografica sul Palio che era stata inaugurata il 7 luglio e che sino ad oggi ha fatto registrare un grande successo.
Le borgate intanto stanno dando gli ultimi ritocchi alle coreografie della sfilata.
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto