I campioni del Muggiano vogliono tenere il gonfalone

Muggiano – CAMPIONI del Golfo nell’86°Palio del Golfo, decisi a tenersi stretti l’ambito gonfalone raffigurante San Venerio. Parliamo della borgata del Muggiano, un armo competitor del Palio targato 2012, che non starà certamente a guardare le altre imbarcazioni domenica 5 agosto nelle acque della Morin. Oltre che competitor, un armo anche storico che affonda la sua identità nel dopoguerra con l’aiuto della dirigenza della Pertusola e che nel ’74 rinasce nel “Gruppo sportivo marinaro Guido Ringressi”, portando sempre alta la bandiera in casa rosso e blu.
Il Muggiano, vittorioso nella gare nazionali di gozzo, ha infatti collezionato tre Palii senior e uno junior: la memoria dei muggianesi vola quindi ai due campionati italiani ragazzi nel ‘77 e nel ‘78 con la Ruggieri, al titolo italiano a sedile fisso nell’87, all’oro e all’argento nel ‘90 rispettivamente con il gozzo nazionale juniores e con il quattro di punta juniores. E poi nel ’90 il trofeo femminile “palio rosa”. Il primo posto nelle acque spezzine è invece targato 1983: furono gli juniores a imporsi nella competizione a colpi di remi con Francesco e Alessandro Manfrone, Ivano e Luca Cavallini e Roberto Mancini al timone. I seniores invece conquistarono il loro primo gonfalone solamente nel ‘91: uomini d’oro del calibro di Roberto Mancini, Massimo Terenziani, Alessandro Gaia e Diego Battistoni, timonati da Alessia Papavero, che salirono sul gradino più alto del podio nello stesso anno in cui il Muggiano brindò alla vittoria nel campionato italiano di gozzo nazionale, con Simone Schianchi al timone.
Anno davvero memorabile con una strepitosa borgata che trionfò anche nella sfilata e le giovani leve che arrivarono seconde.
Si susseguirono poi anni speranzosi ma per tornare a imporsi la barca numero 8 dovette attendere l’estate 2008, quando i senior alzarono i remi in segno di vittoria: Gabriele Batoni, Davide Pindaro, Fabio Scantamburlo, Paolo Da Pozzo, e Francesca Lavagnini al timone, con il tempo di 11’13”57 traguardarono per primi mandando i numerosi tifosi letteralmente in tilt. Un’emozione rivissuta anche l’anno scorso, quando il cielo sopra la Morin si tinse di rosso e di blu con Gabriele Batoni al primo remo, Luca Savi al secondo, Fabio Scantamburlo al terzo, Fausto Sassi al quarto, timonati dalla piccola Francesca Marchi. E se il terzo posto del 2009 fece esultare l’attuale presidente del Comitato delle Borgate, nel suo primo anno da presidente del Muggiano, non è detto che il tripudio non si ripeta anche quest’anno: il cavalluccio marino, portafortuna della borgata capitanata da Antonello Canonici, e sostenuta dal vice presidente Remo Bondi, vuol tornare a nuotare nel mare della vittoria.
Laura Provitina

Lascia un commento

Torna in alto