Marcia indietro: torna la“vera” sfilata

UN MEDAGLIONE a bassorilievo in marmo bianco di Carrara su una base di marmo“portoro” di Portovenere, nato da un’idea dell’artista Francesco Vaccarone, sarà il trofeo che una giuria composta da note personalità del territorio, quali la conduttrice televisiva Donatella Bianchi, il comico Dario Vergassola e lo stesso Francesco Vaccarone, assegneranno alla borgata che avrà presentato le migliori coreografie e creazioni nella sfilata notturna del Palio del 3 agosto. Le novità della sfilata di quest’anno, nate da una rinnovata sinergia tra Fondazione Carispezia e Comitato delle Borgate, sono state presentate ieri mattina nella sede della Fondazione dal presidente Matteo Melley, dal sindaco della Spezia Massimo Federici, da quello di Portovenere Massimo Nardini, dall’assessore allo sport del Comune di Lerici Marco Greco e da Massimo Gianello presidente del Comitato Borgate. «Con il sostegno alla sfilata ed alla sua simbologia la Fondazione ha voluto dare un abbraccio ideale al Golfo e far sentire la nostra vicinanza a tutte le comunità – ha sottolineato Melley- quest’anno dopo l’esperimento dello scorso anno assisteremo alla vera sfilata del Palio con la novità del premio che vede Vaccarone interpretare l’identità spezzina e di una giuria super partes. La Fondazione ha voluto avere un rapporto più stretto con le borgate ed oltre al contributo in denaro ha predisposto altre iniziative che il prossimo anno contribuiranno ad una sua maggiore diffusione anche coinvolgendo le scuole». «La tradizionale sfilata rappresenta una delle espressioni più significative dell’identità locale e della partecipazione collettiva – ha aggiunto Melley – e quest’annosi connota di risvolti culturali particolarmente importanti. La Fondazione rivolge un caloroso saluto a tutte le borgate che sfileranno per le vie cittadine, in un tripudio di colori e fantasia». Ogni borgata riceverà per allestire la sfilata 3 mila euro sul totale dei 50 mila messi a disposizione del Comitato delle Borgate dalla Fondazione. Dieci mila euro sono andati in spese organizzative. «Quest’anno riprendiamo con lo spirito originale – ha aggiunto Federici – è una occasione per le tante identità del Golfo di esprimere e mettere in luce la propria storia, le diverse caratteristiche e tradizioni. A settembre si stringeranno tra i tre comuni del Golfo più strette relazioni per un progetto più organico».
«La Fondazione è riuscita a darci un vasto contributo di idee accanto a quello economico – ha aggiunto Nardini – e nel bassorilievo di Vaccarone vedo con piacere il marmo Portoro che ha uno stretto legame con il mio comune». «La sfilata è uno dei pochi momenti veramente aggregativi per il popolo delle borgate – ha spiegato Greco – che riesce a realizzare tante belle cose pur in situazioni ambientali difficile, magari all’aperto,siamo veramente grati alla Fondazione per il suo aiuto». Gianello ha sottolineato gli altri segnali di novità della sfilata 2012: dai giochi di luci colorate in corso Cavour, all’infiorata sotto il palco in piazza Europa, curata dal gruppo che prepara l’”infiorata” di Brugnato, segno di vicinanza alle popolazioni della Val di Vara, alle coreografie di fiori in strutture metalliche verticali attorno alla tribuna di via Chiodo. «Da settembre – ha aggiunto – studieremo iniziative ancora più carine e significative per la sfilata del prossimo anno». Il trofeo della sfilata è un’opera prestigiosa realizzata a più mani, nata da un’idea di Vaccarone, costituita da un bassorilievo circolare realizzato nel laboratorio Corsalini di Carrara e raffigura quattro vogatori e un timoniere a poppa colti dall’alto.
«Sono stato ben felice di interpretare il tema del mare, a me molto caro, e del Palio per questo importante trofeo – ha affermato Vaccarone – la cui immagine, ripresa da una vecchia foto della gara, si caratterizza per la prospettiva dall’alto, come fossi stato un gabbiano che osserva dal cielo i vogatori, di cui ho voluto esaltare tutta l’energia e la vitalità». La sfilata delle borgate, avrà inizio alle 21 con partenza da piazza Brin, per proseguire lungo corso Cavour e via Chiodo fino all’arrivo in piazza Europa, dove si svolgerà la riconsegna dei gonfaloni ai sindaci del Golfo. Le tredici borgate sfileranno per le vie cittadine, ognuna con un tema diverso dalle altre, legato al mare e alla storia della propria comunità. Fondazione e Comitato delle Borgate hanno inoltre realizzato delle t-shirt, con l’immagine colorata creata da Vaccarone per il trofeo, realizzata in collaborazione con lo Studio Condotti, che saranno indossate dalla gente delle borgate e resteranno a ricordo dell’evento. La premiazione della borgata vincitrice è in programma lunedì 6 agosto alle 21 in piazza Europa. Non sarà possibile in maniera più assoluta conoscere il verdetto della giuria prima della proclamazione del vincitore.
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto