San Terenzo: quando il remo è donna

MATTEO Passalacqua, da poco più di un anno presidente della borgata marinara di San Terenzo, ha
dato il via ad un progetto di rilancio nel solco delle antiche tradizioni marinare santerenzine. «Dopo tanti anni di difficoltà nel formare equipaggi – sottolinea- quest’anno abbiamo ottenuto un primo risultato, quello di mettere in mare tutti e tre gli armi: senior, junior e femminile, ed è la prima volta per la borgata, costituendo equipaggi pieni di entusiasmo, che seguiamo con assiduità. I senior sono assieme solo dalla terza prepalio visto l’infortunio di Alessandro Casseri avvenuto durante la sua attività di calciatore. Mauro Conte non vogava da cinque anni e quindi ha avuto bisogno di un maggiore ambientamento, con loro ci sono Alessandro Massi con noi dallo scorso anno e Matteo Petta arrivato dal Tellaro mentre timoniere è mio figlio Giacomo. L’armo ha quindi legato da poco e credo che farà progressi notevoli da qui al Palio ma qualsiasi risultato facciano per noi sarà bene accetto».
«Gli juniores sono tutti nuovi – prosegue Passalacqua – giovani di 17 e 18 anni di cui due non avevano mai praticato sport e due: Carlevaris e Nicolini erano calciatori nel solco della tradizione santerenz na. Sono però pieni di entusiasmo e costituiscono un equipaggio di sicura evoluzione che in futuro potrà darci molte soddisfazioni. Le ragazze hanno cominciato a vogare solo lo scorso anno e si stanno dimostrando competitive, il nostro obiettivo è quello che si avvicinino il più possibile al podio ed un buon
risultato appare veramente alla loro portata». «Abbiamo pensato anche alle barche – aggiunge Passalacqua – una era distrutta e l’abbiamo risistemata , l’altra, quella delle ragazze, era in migliori condizioni, opera del maestro d’ascia locale Gianni Dazzini. Finalmente abbiamo locali a San Terenzo adattati a sede e palestra che abbiamo ottenuto per la disponibilità del Comune di Lerici».
La partecipazione del San Terenzo al Palio risale al 1932 mentre i due successi sono ormai datati: il primo risale al 1945 nell’unica gara non disputata alla Morin e l’ultimo con un equipaggio per quattro quinti canarino è datato 1964. Gli ultimi anni d’oro il 1984 ed il 1985, con tre ragazzi del paese: Claudio Ricco,Marco Perfetti e Diego Valtriani che assieme al cadamoto doc Pino Lo Porchio, timonati da Leonardo Ceretti, vinceranno per due volte il campionato provinciale ma crolleranno alla Morin. Poi il declino e buoni successi solo nella sfilata.
L’organigramma della borgata è il seguente. Presidente Matteo Passalacqua, vice presidente Matteo Vicini, segretario Stefano Bracco, capo Borgata Renzo Orsoni, vice capo borgata Federico Pardini, dirigenti Francesca Micheli, Paolo Del Carria, Andrea Barbieri, Rosalba Casarino, Angela Bertella, Giovanni Medusei, Aldo Bertella, Walter Cappellini, Francesco Pardini, Letizia Castellini, Andrea Cacciamano. Allenatori Luca Balderi, Renzo Orsoni, Michele Donato.
Equipaggi.
Senior: Matteo Petta, Federico Casseri, Alessandro Massi, Mauro Conte, timoniere Giacomo Passalacqua.
Junior:Tommaso Nicolini, Leonardo Bertucci, Daniele Vincenzi, Luca Carlevaris, timoniere Giacomo Passalacqua.
Femminile: Valeria Cardia, Sara Pagliaro, Serena Cappellini, Francesca Micheli, riserva Margherita Bregante, timoniere Annalisa Mencacci.
Pierangelo CAITI

Lascia un commento

Torna in alto